al gal terre di murgia

ARRIVA LA BEFANA - 4/6 GENNAIO 2014

befanaPatrocinio all’evento che vede protagoniste le“Befane”, speleologhe del CARS, che scendono dalla torre comunale insieme alla degustazioni di prodotti tipici.

 

 

 

GARA CULINARIA - MAGNE MANGE - 10/17 GENNAIO 2014

GARA CULINARIAOrganizzazione della gara culinaria che ha messo a confronto le “massaie” pugliesi e quelle campane.

 

 

PROGETTO LAPIS - 22/23 FEBBRAIO 2014

lapisPartecipazione alla Fiera del Fischietto di Rutigliano e al carnevale di Putignano.

 

 

 

STUDY VISIT - 12 FEBBRAIO 2014

STUDY VISITll GAL Terre di Murgia ha ospitato una delegazione di 20 studenti, docenti e ricercatori dello IAM di Bari, per una staudy visit incentrata sulla “filiera del grano” e scandita dalle seguenti tappe: azienda cerealicola biologica, mulino specializzato nella lavorazione di grani biologici, panificio produttore del pane di Altamura DOP. Il tutto arricchito dalla degustazione delle eccellenze gastronomiche locali, tra cui legumi e prodotti caseari.

 

PRESS MEETING - BIT 2014 - 13 FEBBRAIO 2014

bitDopo la partecipazione attiva alla Borsa Internazionale del Turismo, quest’anno il GAL ha presentato la propria proposta turistica “Itineramurgia Spring-­‐ Summer” alla stampa specializzata e alle più autorevoli testate giornalistiche nazionali.

 

 

 

PROTOCOLLO D'INTESA CON I CIRCOLI DIDATTICI DI ALTAMURA E SANTERAMO

scuolaLaboratori didattici presso le scuole primarie dell’Area GAL.

 

 

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO: LE FIABE DI ROVERELLA

LIBROPresentazione del libro “Le fiabe di Roverella che salvarono i boschi della Terra” di Margherita Lillo. Il GAL ha sostenuto questo progetto editoriale poiché si raccorda in maniera coerente con alcune delle strategie del proprio Piano di Sviluppo Locale, identificabili con la tutela e la promozione delle risorse naturali e culturali.

 

 

PROGETTO LAPIS - 12/18 MARZO 2014

lapis monacoPartecipazione al Salone “Internazionale Handwerksmesse”, fiera leader nel settore dell’artigianato a Monaco.

 

 

 

CHILDREN'S TOUR - 21/23 MARZO 2014

children tourPartecipazione all’11° Salone delle Vacanze 0-­14 e presentazione dell’offerta turistica dell’area GAL.

 

 

FEDERICUS - FESTA MEDIEVALE - 25/26/27 APRILE 2014

copertinaIl Gal Terre di Murgia, condividendo il “progetto Fortis Murgia” sin dalla prima edizione, contribuisce in qualità di partner alla realizzazione di “FEDERICUS”, la suggestiva Festa Medievale che si svolge ad Altamura nel mese di Aprile. Prendendo parte attiva a questo evento, coerentemente con gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale e con gli interventi di informazione attuati nella propria Area, il GAL mira a stimolare la costruzione e il rafforzamento delle reti socio – economiche del territorio, e a promuovere la conoscenza degli operatori locali e delle attività, anche cofinanziate dall’Unione Europea (FEASR), in ambito turistico, culturale, artigianale, ed enogastronomico.La peculiarità di questo festival medievale, della durata di tre giorni, è la riproposizione dello scenario storico altamurano del XIII secolo, dominato dalla figura di Federico II, l’imperatore svevo che conferì lustro e benessere alla città murgiana. Con “FEDERICUS” Altamura ritorna al Medioevo, popolandosi di giocolieri, sbandieratori, mangiatori di fuoco, arcieri, musicisti e giullari, oltre che di una fitta schiera di figuranti, rigorosamente in costume d’epoca, che sfilano nel suggestivo Corteo Storico. Le piazze e i caratteristici “claustri” del centro diventano veri e propri teatri all’aperto per giochi e spettacoli di teatro, di magia e di falconeria. Il quadro rievocativo si arricchisce con il “Palio di San Marco”, oltre che con la presenza di un mercatino dell’artigianato locale, di un accampamento militare – ospitato proprio nel giardino interno della sede del GAL – e di un Museo della Tortura. “FEDERICUS” non è solo spettacolo, intrattenimento e rievocazione, ma anche un’occasione per gustare i piatti della tradizione locale e medievale proposti ai visitatori in diversi punti ristoro. La manifestazione prevede numerose iniziative collaterali, quali conferenze, mostre e presentazioni di libri. All’interno del Claustro Gal i bambini saranno coinvolti in laboratori della ceramica, della cartapesta e del legno, nel corso dei quali sotto la guida di artigiani, si cimenteranno nella lavorazione dei manufatti. E’ questo un modo di inculcare e trasmettere alle nuove generazioni l’amore per l’artigianato artistico e tradizionale locale. Bambini e genitori potranno assistere, inoltre, a spettacoli di vario tipo e a particolari forme di animazione circense, legate al mondo e alle tradizioni rurali.

 

 

 

 

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE ITINERAMURGIA SPRING-SUMMER 2014, BARI 6 MAGGIO

itineramurgiaL’edizione Spring – Summer 2014 del format Itineramurgia è stata presentata in conferenza stampa alla Camera di Commercio di Bari, il 6 Maggio, alla presenza di Silvia Godelli, assessore al Turismo della Regione Puglia, Giuseppe Riccardi, vice presidente della Camera di Commercio di Bari. Le attività sono state illustrate da Pasquale Lorusso, direttore tecnico del Gal Terre di Murgia, e da Giovanni Dambrosio, presidente dell’associazione cicloturistica Orme Bike.

 

BIONIGHT KIDS - 3/4 MAGGIO - 7 GIUGNO - 5/6 LUGLIO 2014 - 9/10 AGOSTO

DSC_0218Format concepito per intrattenere grandi e piccini,la “Bionight-kids” offre un modo innovativo di trascorrere il sabato sera per tutta la famiglia:i genitori, infatti seguono da vicino i propri figli impegnati in giochi/percorsi educativi, che prevedono l’utilizzo, finalizzato alla scoperta e alla conoscenza, di prodotti alimentari locali (verdura, frutta, pane, olio, formaggio, miele, etc), oltre che delle tradizioni rurali. Quegli stessi prodotti, individuati sulla base della loro stagionalità, vengono poi degustati per cena. Questo format conferisce un valore aggiunto alle masserie, permettendone una fruizione anche in chiave didattica. La scelta delle location è di volta in volta diversa: con la propria formula “itinerante”, infatti la BIO Night Kids si muove attraverso le “eccellenze rurali” presenti sul territorio.

 

 

LABORATORIO DEL SAPONE - 9 MAGGIO 2014

“OGGI FACCIAMO IL SAPONE”

FOTOSAPONELaboratori di lavorazione delle scaglie di sapone naturale con i bambini dei circoli didattici a cura dell’esperta Anita Riva.

 

AGRICIRCUS - 10 MAGGIO 2014

DSC_4470Agricircus è l’incontro fra le arti circensi e gli ambienti rurali attraverso l’utilizzo dei materiali tipici del territorio. I percorsi di Agricircus si svolgeranno presso il Giardino del Monastero del Soccorso.Fascia d’età coinvolta 6-12 anni

 

 

PASSEGGIATA IN CARROZZA
11/25 MAGGIO - 22 GIUGNO - 13 LUGLIO 2014 - 7 SETTEMBRE

DSC_0166-d8dea0fa07

In carrozza, nel paesaggio e nella storia. Masseria Grottillo è crocevia di tratturi e sentieri a ridosso della via Appia Antica; un sito storico della Murgia santermana fatto di grotte, iazzi e mungituri degli antichi erbaggi della transumanza. Da Masseria Grottillo prende inizio una esperienza unica nel paesaggio che è un ritorno al passato; un viaggio in carrozze storiche trainate da splendidi cavalli murgesi attraverso gli odori, i suoni e i colori del paesaggio murgiano da Masseria Morsara, allo straordinario stabilimento vinicolo dell’800 De Laurentis, da Masseria Viglione, antica “posta della via Appia”, a Masseria Bonifacio e le sue grotte, al Vallone della Silica per tornare a Masseria(assaporare le eccellenze del gusto della tradizione).E’ un percorso fatto di storie e di splendore della natura a contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà, di audacia e grande tenacia; un viaggio nella Terra dei cavalieri delle Masserie con i quali riscoprire le proprie origini autentiche in un contesto di grande accoglienza e convivialità.

 

ITINERARI LEGAMBIENTE -
17/18/24/25 MAGGIO - 1 GIUGNO- 14/15 GIUGNO - 12/13 - 149/20 LUGLIO 2014

a-piedi-

Il Circolo Legambiente di Santeramo in Colle, assieme all’associazione Archeowalking, nell’ambito di Itineramurgia Spring-Summer , presenta alcuni dei percorsi escursionistici individuati col patrocinio del GAL Terre di Murgia. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di “allenamento” sia su bici che a piedi: i percorsi prevedono comunque dei tratti significativi di sterrato! Attraverso un suggestivo e divertente percorso di avvicinamento, lungo il quale sarà possibile percepire la capillarità del sistema viario rurale.

 

 

CONVEGNO:I CLAUSTRI - VALORIZZAZIONE E' PARTECIPAZIONE - 17 MAGGIO 2014

convegnoPro Loco Altamura, Club Federiciano, Arc-Arc e Il Cuore di Altamura organizzano il convegno sul tema “I Claustri – Valorizzazione e partecipazione”, che rappresenta un momento di dibattito e confronto sui temi della riqualificazione urbana e che anticipa il “Festival dei Claustri”.

Interverranno: i prof. Leonardo Chiesi e Paolo Costa, entrambi docenti di Sociologia urbana presso l’università di Firenze, l’ing. Domenico Matera Petrara (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Altamura), l’avv. Sabrina Merolla (produttrice e conduttrice televisiva), l’arch. Angela Barbanente (assessore regionale al Territorio). Modererà l’avv. Peppino Disabato (responsabile pubbliche relazioni e comunicazione della Teatro Mercadante Srl).

TUTTI IN BICI ECOLOGIA, CULTURA E SPORT - 23 MAGGIO 2014

BICI

Pedalata ecologica alla scoperta dei “tesori archeologici” con il coinvolgimento degli istituti superiori.L’evento promuove gli spostamenti ciclabili intesi come un’occasione per favorire la conoscenza del proprio territorio.

 

CONVEGNO BENESSERE ANIMALE - 23 MAGGIO 2014

DSC04777Le dinamiche legate alla produzione agricola integrano e comprendono le recenti acquisizioni di interesse non solo etico ma conseguenze positive che un tipo di management negli allevamenti consente ai produttori di ottenere alimenti più salubri,eticamente dotate di senso che realizzano una favorevole influenza sulla qualità nutrizionale dei prodotti stessi.Su queste tematiche si svolgerà il question time dal titolo “Benessere Animale : nuovo indicatore per qualità,sicurezza alimentare e salute alimentare” che Slow Food Murge,il servizio Veterinario ASL Ba e l’ANFOSC intendono realizzare.

Relatori convegno: Aldo Grasselli, Michele Poligneri, Roberto Rubino, Antonio Fagiolo, Giuseppina Tentillo, G.Samoilis, Giuseppe Giove

Moderatore convegno: Nicola Curci

UNA ESTATE DA FALCHETTI - 24 MAGGIO/31 MAGGIO 2014

DSC_4730Spettacolo di Teatro di Luci Ombre e Colori rivolto a bambini ed adulti. Una estate di tanto tanto tanto tempo fa, due piccoli falchi grillai cresciuti su una roverella tanto saggia e longeva vengono spinti ad allontanarsi dalla loro casa per scoprire nuovi posti e realizzare così i loro sogni.

FESTA DELLA TOSATURA - 30 MAGGIO 2014

TOSATURALa festa della tosatura dedicata alle antiche tradizioni contadine con dimostrazione della tosatura delle pecore, presso il Giardino del Monastero del Soccorso sede del GAL Terre di Murgia.

 

LABORATORI ARCHEOLOGICI ARKEOWALKING 30/31 MAGGIO - 1 GIUNGO 2014

ARCHEOWALKINGLaboratorio di archeologia con simulazione di scavo. Il laboratorio,rivolto ai bambini e ragazzi, permetterà di avvicinare i più piccoli al mondo della storia e dell’archeologia mediante la scoperta del passato e delle sue tracce. La simulazione consentirà di apprendere le tecniche dello scavo, di conoscere ed interpretare i reperti portati alla luce.

 

RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, 3-5 GIUGNO 2014

Patrocinio Rassegna Teatrale Istituto GencoIl Gal Terre di Murgia ha patrocinato la RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, svoltasi presso il Liceo Classico “Cagnazzi” di Altamura, svoltosi dal 3 al 5 Giugno. Questo Festival internazionale nasce per favorire il confronto di esperienze e la leale competizione tra licei italiani ed europei impegnati nell’ambito del Teatro classico greco-latino.

 

ATTIVITA' DI MASSERIA SOCIALE - 7/8 - 14/15 GIUGNO - 4/5 -11/12 LUGLIO - 1/2/3 AGOSTO - 6/7 SETTEMBRE 2014

Conoscenza dell’ambiente di fattoria, dell’orto e degli animali di bassa e alta corte. Mini Trekking per bambini in compagnia degli asini.

 

FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA - 6/7/8 GIUGNO 2014

DSC_6531La gara canora è divisa in due sezioni: “RAGAZZI”, “GIOVANI&GRUPPI” (di età compresa tra i 14 e i 32 anni). Uno SPETTACOLO MUSICALE-ARTISTICO PER TUTTI, uno spazio espressivo a nuovi autori ed interpreti per valorizzare le attività musicali e canore.

 

 

 

 

RURAL NIGHT - 14 GIUGNO 2014

La serata, inserita in un contesto rurale, si è animata con diverse attività a tema: degustazioni di prodotti tipici, Cooking-Show, Bionight-Kids. Il gruppo musicale altamurano UARAGNIAUN si è esibito dal vivo, accompagnato da un ospite d’eccezione: il jazzista Daniele Di Bonaventura. E’ stata proiettata, inoltre la partita d’esordio della nazionale italiana ai Mondiali 2014 contro l’Inghilterra.

 

 

FESTIVAL DEI CLAUSTRI 20/21 GIUGNO 2014

domenicLa seconda edizione dell’evento “CLAUSTRI: GIARDINI DEL CUORE”, organizzata dalle associazioni ARC.ARC, Club Federiciano, Il Cuore di Altamura e Proloco, quest’anno prende il nome di FESTIVAL DEI CLAUSTRI. Un complesso di manifestazioni artistiche che si svolgeranno il 20 e 21 giugno e interesseranno parte dei claustri del centro storico. Danza, teatro, reading e musica per conoscere, tutelare e valorizzare il centro storico di Altamura. Le quattro associazioni continuano anche quest’anno nell’opera di valorizzazione del cuore federiciano puntando al recupero urbano attraverso l’arte dispiegata nei vicoli e nei claustri. Le attività artistico-culturali hanno l’obiettivo di attrarre il visitatore e far conoscere sia lo stato dell’arte che le bellezze di alcune aree del centro storico. Allo stesso tempo, parte dei claustri saranno rivitalizzate con piante e verde permanente. In ciascun claustro si svolgerà, nelle due serate, un’attività (musica, danza, teatro, laboratori per bimbi, arte, natura) che coniugherà la qualità della stessa alla bellezza architettonica e storica del luogo. L’insieme offrirà uno spettacolo ancor più, dell’anno scorso, di eccellenza che va in direzione della crescita della qualità urbana e del turismo sostenibile.

MASSERIA SOTTO LE STELLE - 21 GIUGNO 2014

MASTER-FOTO-SITOVivere il solstizio d’estate all’insegna della ruralità pugliese. Torna per il quarto anno consecutivo “Masserie sotto le stelle”, l’evento che permette di trascorrere una speciale notte bianca nelle tipiche strutture della cultura agricola regionale. Sabato 21 giugno, laboratori, danze, canti, degustazioni e percorsi naturalistici accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta delle Masserie Didattiche, istituite con Legge Regionale 2/2008: strutture agricole che alle tradizionali attività hanno affiancato quelle di didattica e formazione da vivere all’aria aperta.

L’evento è organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Ruraledella Regione Puglia unitamente all’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti: il settore primario diviene così un importante volano per l’economia turistica di una regione, la Puglia, che sta dimostrando una capacità attrattiva davvero eccezionale.

Le Masserie Didattiche disseminate sull’intero territorio regionale aderenti all’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, offriranno in contemporanea a partire dalle ore 18:00 programmi diversificati.

CORSO DI ACQUERELLO - 20/21/22 GIUGNO - 23/24 AGOSTO 2014

acq-03 Attività:Introduzione al disegno dal vero a matita: definizione dell’oggetto, chiaroscuro. I materiali per l’acquerello: medium;colori;carta;pennelli;altri elementi. Teoria del colore:la ruota dei colori: teoria ed utilizzo nella pratica, colori primari e secondari, colori complementari. Campiture: come tenere il foglio, come muovere il pennello, la quantità di colore. Disegniamo e acquerelliamo un paesaggio. Disegniamo e acquerelliamo un elemento della natura.

GARA PODISTICA CORRENDO TRA LE MURA -22 GIUGNO 2014

locandinaIl GAL Terre di Murgia ha patrocinato la gara podistica “Correndo tra le Mura”, organizzata dalla A.S.D. Happy Runners Altamura in collaborazione con la Futuratletica Altamura, che si è svolta ad Altamura il 22 Giugno.

 

 

SILENT CINEMA – OSCAR IN PIAZZA - 25 GIUGNO/02 LUGLIO/ 09 LUGLIO 2014

oscar in piazza 14Il Gal Terre di Murgia ha patrocinato la rassegna cinematografica “Silent Cinema – Oscar in Piazza”, che si è svolta ad Altamura a partire da mercoledì 25 giugno. Durante la proiezione dei film, sono stati offerti in degustazione prodotti locali tipici.

 

 

 

LABORATORI AGRITURISMO MURA' - 27/28/29 GIUGNO - 30/31 AGOSTO 2014

pastacasaAttività di laboratorio dell’orto, raccolta di ortaggi di stagione direttamente dall’orto dell’azienda agrituristica e successiva trasformazione degli ortaggi in pietanze per il pranzo. Seguirà una passeggiata alla scoperta della Flora della Murgia e a seguire laboratorio del sapone con le erbe. Laboratori dei sapori della cucina tipica locale: dal latte ai formaggi, laboratori di confettura. Possibilità di pernotto.

Lo staff dell’Agriturismo Murà propone passeggiate in carrozza in collaborazione con l’accademia di Arte equestre italiana “Il Moro di Puglia” e battesimo della sella per i più piccoli. A seguire, escursione in mountain bike, a cura dell’Associazione ORME Bike, e attività di nordic walking, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “SUD NORDIC WALKING”. Per la serata di sabato, concerto di musica dal vivo. Nel pomeriggio di domenica, sono previsti giochi e gare all’aperto e attività di animazione. Possibilità di pranzo con la degustazione di prodotti tipici locali.

 

 

Concerto lirico sinfonico, Teatro Mercadante, 5 Luglio 2014

concerto lirico sinfonico teatro mercadanteIl Gal Terre di Murgia ha patrocinato il Concerto Lirico Sinfonico organizzato dal Coro polifonico S. Mercadante, con la collaborazione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. L’evento si è svolto nella prestigiosa cornice del Teatro Mercadante il 5 Luglio 2014.

 

 

 

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE MURGIANE - 19/20 LUGLIO 2014

lezioneAttività:Un giardino senz’acqua; Visita al Giardino della Moscatella (giardino senz’acqua); breve lezione in vivaio sul riconoscimento delle piante ornamentali; Le piante della Murgia riconoscimento in natura.

 

UDITO - SANTERAMO IN COLLE, 19 LUGLIO 2014

Il Gal Terre di Murgia ha patrocinato la rassegna “Udito” a cura di SWING SET RADIO e TESTUDO SERVICE dedicata ai sensi, che si è svolta sabato 19 Luglio a Santeramo in Colle, presso palazzo Marchesale. Nel corso della serata il pubblico ha potuto ascoltare brani eseguiti dai maestri Tony Rossetti e Mario Barberio, e degustare prodotti tipici.

MURGIAMO 20 LUGLIO 2014

9_foto_murgiamoLo scorso 20 Luglio 2014 è stata realizzata una study visit nel territorio di Altamura, una delle tappe previste per la manifestazione “MurgiAMO”, manifestazione di promozione e sviluppo delle risorse ambientali ed artistiche del territorio della Murgia. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa cento tra giornalisti, food blogger, tour operator ed altri esperti di settore enogastronomico, che sono stati coinvolti in visite guidate, laboratori didattici oltre che degustazioni di prodotti tipici dell’Alta Murgia.

 

SAGRA DELLA CARNE ARROSTO 25/26/27 LUGLIO 2014

carneUna tre giorni dedicata al gusto e ai sapori locali, si svolge nel centro cittadino e promuove la tipica “carne al fornello” insieme agli altri prodotti tipici della gastronomia murgiana.

 

 

 

SPETTACOLO DI ARTE EQUESTRE 2/3 AGOSTO LUGLIO 2014

artequestre

Spettacolo di arte equestre arricchito da coreografie di danza e numeri acrobatici. E’ uno dei più importanti appuntamenti nel panorama italiano del settore. Dopo il grande successo delle scorse edizioni del “Dreaming of Horses”, anche nell’estate 2014 la Murgia diventa la location di uno spettacolo equestre unico ed entusiasmante. Da tanta poesia, creatività e dall’innovazione della nuova formula nasce ARTEQUESTRE 2014 – MERAVIGLIA.

 

CASA ITALIA, ZURIGO 11-17 AGOSTO 2014

Casa Italia ZurigoIl GAL Terre di Murgia, in collaborazione con la CIA, è stata partner di Casa Italia Atletica, lo spazio di promozione del made in Italy promosso dalla FIDAL in occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera, in programma a Zurigo dall’11 al 17 Agosto.

 
 

FESTA DI SANTA MARIA ASSUNTA 14/15/16 AGOSTO 2014

MADONNAIl giorno clou della festa è il 15 agosto. Si comincia con le Sante Messe in Cattedrale. Alle ore 20.30, solenne processione, nel corso della quale la statua sfila per la cinta muraria della città su un carro trionfale, addobbato con fiori, seguita dal Vescovo, dal Clero, dai Gruppi Ecclesiali e dalle Autorità Civili e Militari. Nel corso della giornata girano per la città diversi complessi bandistici.


17 Agosto

Festeggiamenti legati al culto di Maria SS del Buoncammino: “Asta della bandiera” e Cavalcata storica

Nel popolo altamurano è da sempre molto sentita la devozione alla Madonna del Buoncammino, i cui festeggiamenti cadono il secondo sabato di settembre. Nella prima domenica dopo ferragosto, la statua della Madonna viene condotta in città dall’omonimo Santuario in cui è custodita, con grande partecipazione di popolo e con note folcloriche caratteristiche, i cui momenti principali sono l’“Asta della bandiera” e la Cavalcata storica, un corteo con cavalieri e cavallerizze che accompagna il carro trainato da buoi, sul quale troneggia proprio Maria SS del Buoncammino. L’asta della bandiera, che avviene nello stesso giorno della processione, è determinata dal bisogno di trovare un sussidio finanziario alle spese occorrenti alla festa. Si parte da un punto preciso, noto come ‘abbasce a Tringhenidde’. Il banditore da fermo grida la prima offerta, annunciando la prima candela e facendo rullare a lungo il tamburo. Il cammino riprende finché non arriva la seconda offerta, e così via fino a che non si perviene alla “chianghète” (ossia alla pavimentazione di pietra) di Porta Bari, una delle antiche porte cittadine, dove l’asta viene aggiudicata definitivamente. Il vincitore è considerato il presidente onorario della festa, e da quel giorno conserverà nella propria casa per tutto l’anno la bandiera. Terminata l’asta, ha inizio la processione.

OSPITI DI...MASSERIA CHINUNNO 22 AGOSTO 2014

DSC_5273Il format, dedicato alla valorizzazione enogastronomica del territorio, promuove la cucina “domestica”, legata alla maestria e alle ricette di massaie locali. Per una sera, chef e cuochi professionisti, nel ristorante che di volta in volta ospita l’evento culinario, sono chiamati ad attenersi alle direttive di una o più massaie, che li affiancano nella preparazione di specialità rigorosamente “casalinghe”, all’insegna di produzioni agro alimentari locali. Sono queste le portate che compongono lo speciale menù proposto ai clienti per la serata.

 

NOTTE DEI CLAUSTRI - 6 SETTEMBRE 2014

DSC_4015La “Notte dei Claustri” è un evento dedicato alla valorizzazione del centro storico di Altamura, organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo, con la collaborazione del Gal Terre di Murgia, e col patrocinio della Provincia di Bari e dell’Ente Parco dell’Alta Murgia.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 7^ edizione, si svolgerà sabato 6 Settembre: in questa occasione i claustri ospiteranno spettacoli artistici e musicali, a regia delle numerose Associazioni Culturali locali.
Come nell’edizione 2013, il GAL Terre di Murgia proporrà il format “Percorsi di Gusto”, un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni rigorosamente made in Puglia. Ad animarlo, l’atteso“Cooking show”, attuato con la collaborazione della rete locale degli operatori, che si pone come strumento di promozione del territorio e della sua cultura agroalimentare, esaltando il valore del mangiar sano e del cibo a km zero.
All’interno di una cucina/teatro all’aperto allestita in Piazza Matteotti, con uno spazio appositamente dedicato all’enogastronomia regionale, saranno “trasformati” e messi in vetrina alcuni prodotti d’eccellenza pugliesi insigniti dei marchi DOP e IGP.

L’evento “Percorsi di Gusto” è in perfetta adesione con i progetti di cooperazione transnazionale e interterritoriale, (Misura 421 PSR Regione Puglia 2007/2013), ECI2 e Corto Circuito dei Contadini. Obiettivo generale di quest’ultimo, di cui il GAL Terre di Murgia è capofila, è proprio quello di valorizzare e promuovere i prodotti alimentari tipici, legati alla tradizione rurale, guidando i consumatori ad una scelta più consapevole e attenta degli alimenti, con la finalità di privilegiare le produzioni locali associate alla filiera corta.

Laboratori del gusto, attività dimostrative e degustazioni saranno introdotte dal workshop “Cibo e Salute”, un momento di riflessione sul mangiare sano e sull’importanza della dieta mediterranea, con l’intervento di numerosi ospiti.

L’evento è organizzato in collaborazione con:
Associazione ARA, AIS Murgia, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane DOP di Altamura, Panificio Biscottificio Biscò, Panificio Digesù, Consorzio Cipolla Rossa di Acquaviva, Cooperativa Olearia Olio il Vero, Azienda Luigi Lorusso, I Murgiani, Caseificio Nuzzi, Birrificio Agricolo Altamurano, Salumi e Salumi, Club delle Orecchiette, Azienda Tenuta Viglione, Azienda Colli della Murgia, Azienda Quoliter, Salumificio Salcuni, Operatori CIA – La spesa in Campagna (Masseria Scalera , Azienda Cifarelli , Masseria Lama di Giacomo, Azienda Agricola I tre Pini).

 

8° CONGRESSO EUROPEO SUL BIO – 10/12 SETTEMBRE

CONGRESSO BIOIl GAL Terre di Murgia è stato co organizzatore dell’8° Congresso Europeo sul Bio promosso dall’IFOAM (Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica), dallo IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo -Bari), dal CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Implementare soluzioni ecologiche innovative per gli operatori dell’agricoltura e le comunità rurali”: è questo il tema sul quale i partecipanti si sono confrontati nel corso della due giorni in programma mercoledì 10 a Bari, presso il palazzo della Provincia, e giovedì 11 a Valenzano, nella sede IAMB. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Paolo De Castro (Parlamentare Europeo), Maurizio Martina (Ministro dell’Agricoltura), Fabrizio Nardoni (Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia), Francesco Schittulli (Presidente della Provincia), Cosimo Lacirignola (Segretario generale del CIHEAM). Interverrà come relatore anche Pasquale Lorusso, Direttore del GAL Terre di Murgia, illustrando alcuni esempi di approccio LEADER a supporto del mondo rurale nel corso della programmazione PSR Puglia 2007-2013. L’intervento verterà anche sulla presentazione alla comunità scientifica presente del costituendo Biodistretto dell’Alta Murgia, che si realizzerà in collaborazione con l’omonimo Parco Nazionale.
Altamura è l’unica città della Puglia scelta dai partecipanti per una breve visita al termine dei lavori. È stato il GAL Terre di Murgia a ospitarli nella giornata del 12 Settembre, nel corso della quale è stato effettuato un tour guidato attraverso i siti locali d’eccellenza: il teatro Mercadante, la Cattedrale, i claustri e, ovviamente, un panificio dove si è tenuta effettuata una dimostrazione dal vivo della produzione del Pane DOP.

TTG RIMINI - 9/11 OTTOBRE

ttg1

Il GAL Terre di Murgia è stato presente con un proprio stand al Travel Trade Italia, nell’ambito della 51 ^ edizione della TTG, la più importante fiera internazionale B2B del settore turistico in Italia, in programma dal 9 all’11 Ottobre, a Rimini.
La manifestazione è stata una grande opportunità per la valorizzazione delle eccellenze rurali e culturali dell’Alta Murgia. Ambiente, storia, arte, eno-gastronomia, artigianato tipico: questi i “prodotti” che il GAL ha messo “in vetrina” offrendo, con la collaborazione di alcuni operatori di settore locali, diversi itinerari “tematici”. La partecipazione del GAL Terre di Murgia, per due edizioni consecutive all’evento fieristico, si è avvalsa di uno strumento innovativo di promozione: l’app Murgiapride, che permette di scoprire il territorio di Altamura e Santeramo in Colle creando itinerari personalizzati.

CONVEGNO IL MODELLO DI SVILUPPO TERRITORIALE NEL NUOVO PSR - 11 OTTOBRE 2014

MANIFESTO 11 OTTOBRE-correttoIl GAL Terre di Murgia ha organizzato il Convegno “Il modello di sviluppo territoriale nel nuovo PSR”, svoltosi sabato 11 Ottobre, ad Altamura. Alla tavola rotonda sono stati invitati: il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, il Senatore della Repubblica, Dario Stefàno, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, il Capo del Dipartimento delle Politiche Europee, Internazionali e dello Sviluppo Rurale, Giuseppe Blasi e il Direttore dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale – Autorità di Gestione PSR 2007/2013, Gabriele Papa Pagliardini, il consigliere regionale, Michele Ventricelli. A moderare la tavola rotonda, Pasquale Lorusso, Direttore del GAL Terre di Murgia.

 

SALONE DEL INTERNAZIONALE DEL GUSTO- TORINO 23/27 OTTOBRE 2014

Il GAL Terre di Murgia ha preso parte alla decima edizione del ‘Salone Internazionale del Gusto – Terra Madre’, che si è svolta a Torino dal 23 al 27 Ottobre 2014. La partecipazione è avvenuta congiuntamente a quella degli altri GAL partner del progetto di cooperazione interterritoriale Lapis (Local Arts Promotion Integrated Strategy).

SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE- 31 OTTOBRE/2NOVEMBRE - LUGANO

Il GAL Terre di Murgia ha partecipato al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, la fiera specializzata nell’intercettare la domanda internazionale per il mercato turistico italiano in Svizzera, che si è svolta dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014 a Lugano. La partecipazione è avvenuta, congiuntamente agli altri GAL partner, nell’ambito del progetto di cooperazione “European Country Inn – Tourism Development in Rural areas” (Locande d’Europa) che ha l’obiettivo di promuovere i territori del buon vivere e della buona enogastronomia.

 

FESTIVAL BOMBETTA D’ORO – NOVEMBRE 2013

locandinaIl Gal Terre di Murgia ha patrocinato la X edizione del “Festival Nazionale del Teatro Comico – Bombetta d’Oro”

 

 

CONVEGNO PROSPETTIVE DI CRESCITA NELLA FORMAZIONE TURISTICA

itc
Il GAL Terre di Murgia, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Francesco Maria Genco” e il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi a Milano, ha organizzato il Convegno “Prospettive di crescita nella formazione turistica”, che si è svolto ad Altamura il 28 Novembre, presso il Teatro Mercadante. Nel Convegno sono intervenuti come relatori la professoressa Maria Fava (docente di Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali presso l’Università della Basilicata), la dottoressa Marisa Simone (direttore tecnico agenzia viaggi) e il professor Francesco Lenoci (docente di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda 2 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano). Ha Introdotto i lavori la professoressa Rachele Cristina Indrio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Francesco Maria Genco”. Moderatore Pasquale Lorusso, Direttore del GAL Terre di Murgia

 

AGRI@TOUR – SALONE NAZIONALE DELL’AGRITURISMO – 14/16 NOVEMBRE

foto3Dal 14 al 16 novembre si è svolta ad Arezzo la 13° edizione del Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale, che ha visto protagonista il GAL Terre di Murgia insieme ad altri 4 GAL della Puglia. Hanno animato la manifestazione cooking show e momenti di degustazione a base di prodotti enogastronomici dei territori coinvolti.

 
 

TROFEO AUXILIUM 31 OTTOBRE, 1/2 NOVEMBRE 2014

Definitivo Frontespizio pieghevole 2014IL Gal Terre di Murgia ha patrocinato la 26^ edizione del TROFEO AUXILIUM, la gara podistica che vede impegnati nella corsa su un doppio binario i diversamente abili e i normodotati. Per il 3° anno consecutivo, in collaborazione con la CIA, ha organizzato l’iniziativa “Percorso Gastronomico e Prodotti Tipici Locali”, con un’area appositamente dedicata all’esposizione e la degustazione del meglio dei nostri prodotti locali.

 

CONVEGNO-ESPERIENZE DI SVILUPPO LOCALE TRA PRESENTE E FUTURO, VERSO EXPO 2015 - 12 DICEMBRE

70x100 conv.1212Il GAL Terre di Murgia ha organizzato il Convegno “Esperienze di sviluppo locale tra presente e futuro, verso EXPO 2015”, che si è tenuto ad Altamura venerdì 12 Dicembre presso “I luoghi di Pitti – Masseria San Giovanni”, S.P. 151 per Ruvo, Contrada S.Giovanni, CS. Questo importante appuntamento con il territorio è stato concepito come un momento di incontro e di confronto con la Comunità di Altamura e di Santeramo in Colle, alla quale sono state esposte le attività realizzate e i risultati conseguiti nel corso dell’anno 2014, con riferimento alle aree di sviluppo e promozione: ambiente e natura, storia e cultura, gusto e sapori, artigianato e commercio. Al fine di incentivare e rafforzare lo sviluppo di reti d’impresa, è stato previsto un B2B tra operatori locali sul tema “Agricoltura e Ricettività a km 0”. Il sostegno del GAL al consumo dei prodotti tipici locali, volano per la crescita del territorio e l’incentivazione del turismo, in questi anni si sono tradotte in molteplici attività di marketing esperienziale, tra cui la promozione della ristorazione e della ricettività attraverso accordi di filiera tra ristoratori e produttori agricoli, con l’intento di generare una rete di partenariato permanente.
La serata si è conclusa con “Percorsi di gusto”: un momento di degustazione, accompagnato da un cooking show, in collaborazione con l’Associazione A.R.A. (Associazione Albergatori e Ristoratori di Altamura).

 

 

Corso:Tecniche di costruzione del Presepio

Il GAL Terre di Murgia ha concesso il patrocinio al corso “Tecniche di costruzione del Presepio” organizzato dall’Associazione italiana amici del Presepio, che si è svolto ad Altamura nei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2014. Il corso è stato progettato nell’ambito delle iniziative di Itineramurgia Fall-Winter 2014/15,attuate dal GAL Terre di Murgia attraverso il format “Rural LAB”, concepito pervalorizzare le “arti” e i mestieri tradizionali che plasmano l’identità e la cultura del territorio, e nell’ambito del progetto di cooperazione LAPIS, (Misura 421-PSR Puglia2007/2013), i cui obiettivi principali riguardano proprio la valorizzazione dell’artigianato tipico locale e la promozione del turismo rurale, attraverso un percorso di confronto con gli artigiani locali, favorendo la diffusione e la conoscenza delle lavorazioni artigianali che caratterizzano la nostra area