banner-corto-circuito

Inaugurazione Giardino del Monastero del Soccorso - 20 Novembre 2015

1-237x119

A conclusione dei lavori di ristrutturazione, avviati lo scorso inverno, venerdì 20 Novembre, alle ore 18.00, si è tenuta l’inaugurazione del “Centro di accoglienza e informazione turistica, sale di degustazione e vetrine di prodotti tipici”, all’interno del Monastero del Soccorso, P.zza Resistenza 5, Altamura. Tale struttura, complementare all’offerta ricettiva, ha come fine quella di valorizzare a scopo turistico il patrimonio naturale, ambientale e storico culturale dell’area interna dell’Alta Murgia, come prescritto dalla Misura 313 – Azione 2 – PSR Puglia 2007-2013.

 

Notte d'estate murgiana:tra cieli stellati e luna piena. - 31 luglio

manifesto-554x784 Le associazioni: “Lino delle Fate a.p.s.” e “Gruppo Escursionistico Murgia a Piedi”, vi invitano venerdì 31 luglio, a “Notte d’estate murgiana”, per una frizzante serata di luna piena, nella natura selvaggia di un bosco. Location: il bosco dell’Agriturismo Masseria Chinunno, ai piedi della Foresta Mercadante, in agro di Altamura.Si parte con un’escursione con la luce del tramonto murgiano, verso le maestose querce della Foresta Mercadante, non conosciute da tutti, per ritornare lungo i sentieri del bosco Chinunno.Ad aspettarci: degustazioni murgiane, con alternativa vegetariana; suggestiva mostra d’arte di Natale Addamiano (nella locandina, la sua “Notte d’estate”), con i suoi magici cieli stellati e notti d’estate murgiane , in collaborazione con la galleria d’arte “Art Immagine”, musica coinvolgente e tante altre sorprese……
L’evento è patrocinato gratuitamente dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, GAL Terre di Murgia e Comune di Altamura. In collaborazione con il Gruppo Nordic Walking e preziose aziende amiche locali.

MASTER EXECUTIVE IN MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

master-2 L’Università LUM Jean Monnet, capofila dell’ATS “OrientaLavoro Giovani”, in collaborazione con Agriplan Srl e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), organizza un corso, con data di inizio ad Ottobre, nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani”. I principali temi del “Master Executive in Management del Turismo Sostenibile e Responsabile” saranno: Analisi economica del contesto locale, Promozione del territorio, Piani di sviluppo turistico locale. Possono aderire tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni, residenti in Puglia non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

I EDIZIONE ALTAMURA JAZZ FESTIVAL - 24 LUGLIO

altamura-jazz2-696x357-528x271 Presso il Chiostro Museo Etnografico dell’Alta Murgia (via Vittorio Veneto n.53), la I^ edizione dell’Evento ALTAMURA JAZZ FESTIVAL 2015, organizzato dall’ Associazione culturale AMICI DEL JAZZ – ALTAMURA. La manifestazione, patrocinata dal GAL Terre di Murgia, si svolgerà nelle giornate del 31 Luglio e del 7-8 Agosto 2015.

 

 

 

GLI ITINERARI DEL GAL TERRE DI MURGIA PROMOSSI AD EXPO 2015 ATTRAVERSO LA APP DI ECCELLENZE ITALIANE

Dal 13 luglio, gli itinerari del GAL Terre di Murgia che promuovono le eccellenze del territorio altomurgiano sono inseriti nella APP di Eccellenze Italiane, il Registro delle PMI made in Italy.
Si sottolinea che all’APP di Eccellenze Italiane, scaricabile da Google Play e App tore, verrà data ampia diffusione nelle adiacenze di Expo Milano 2015, e in occasione dei relativi eventi fuori salone, mediante apposite campagne informative e di sensibilizzazione. Da ottobre 2014, il Gal Terre Di Murgia è presente nell’elenco delle Eccellenze Italiane con ID anticontraffazione n.4133.

Manifestazione di interesse

AVVISO PER CALENDARIO EVENTI ESTATE 2015.
Al fine di supportare i soggetti organizzatori (associazioni, enti, operatori vari) nella comunicazione di eventi e manifestazioni dagli stessi programmate ed organizzate, è intento dell’Amministrazione Comunale di Altamura, di concerto con i partner del tavolo tecnico del turismo, redigere un cartelloneprogramma di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nella nostra Città nel periodo estivo (luglio-settembre).

Per partecipare e compilare i documenti clicca sul link sottostante

SCHEDE EVENTI 2015

Il GAL Terre di Murgia promuove Altamura sulla copertina di Giugno della prestigiosa rivista Italia Più

italiapiu-554x802La Rivista trimestrale Italia Più, allegata al Sole 24 ore, in concomitanza con l’avvio di Expo 2015, dedica la copertina del mese di Giugno alla città di Altamura, mostrando un particolare dell’ingresso della sua splendida Cattedrale. Da oltre vent’anni Italia Più, “La Rivista dei Comuni e del Territorio”, fotografa e valorizza le più autorevoli realtà territoriali del nostro Paese, evidenziandone le eccellenze in ambito commerciale, artigianale e imprenditoriale. Dal 2013, la rivista si presenta come una vetrina per la valorizzazione, tra gli altri, del territorio alto murgiano, attraverso la pubb licazione sistematica nella rubrica “Dedicato a…”, di articoli, a cura del Gal Terre di Murgia, volti a far conoscere le attività realizzate dall’Agenzia di Sviluppo Locale all’interno della propria Area, promuovendola così verso un target di lettori di prestigio a livello nazionale.

Festival Il Libro Possibile 8-13 Luglio 2015

918a52b49eef8372320393629ed02fc2
Il GAL Terre di Murgia partecipa al Festival “Il libro possibile”, in programma dall’8 al 13 Luglio 2015 a Polignano, con un proprio stand istituzionale. In particolare, la partecipazione è legata alla promozione delle attività realizzate nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale Corto Circuito dei Contadini (Misura 421 PSR Regione Puglia 2007/2013), del quale lo stesso GAL è capofila. Tale progetto, che coinvolge altre dieci agenzie di sviluppo locale pugliesi, si pone come obiettivo primario quello di promuovere i prodotti tipici dei territori coinvolti, attraverso l’incentivazione delle forme di filiera corta e di vendita diretta, con l’intento di provocare il “corto circuito” della filiera lunga nella catena di distribuzione alimentare. Incoraggiare il consumo delle produzioni a km 0, inoltre, vuol dire puntare sulle caratteris tiche peculiari degli alimenti, legate cioè al loro luogo di origine, salvaguardare la biodiversità, esaltare le differenze di gusto e di sapore dei singoli prodotti, rivolgendo particolare attenzione al concetto di stagionalità, garanzia di genuinità e punto di forza di una sana e corretta alimentazione. Per trasferire questi concetti ai più piccoli, sono stati ideati strumenti didattici dedicati appositamente alla popolazione scolastica. Tra questi, il fumetto “Il viaggio di Corto Circuito – Missione Biofonte”, che sarà presentato al pubblico all’interno della manifestazione, nella giornata del 13 Luglio, proprio dal GAL Terre di Murgia, congiuntamente al GAL SEB, uno dei GAL aderenti al progetto “Corto Circuito”.

Conferenza stampa di Presentazione del Progetto di Cooperazione Corto Circuito dei Contadini- 6 Luglio 2015, Bari

Unknown-1Lunedì 6 Luglio alle ore 11, a Bari, presso la sede dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 45/47), la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto di cooperazione “Corto Circuito dei Contadini”, del quale il GAL Terre di Murgia è capofila. Saranno presenti rappresentanti istituzionali e operatori dei GAL delle Province di Bari e Bat aderenti al progetto, quali: GAL SEB, GAL Fior d’Olivi, GAL Conca barese e GAL Ponte Lama. Interverranno, tra i relatori, Cosimo Sallustio, dirigente Assessorato Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT, e Pasquale Lorusso, direttore tecnico del GAL Terre di Murgia.

Seminario Giovani innovatori in campo: i prototipi del MEDAB, 2 Luglio 2015

all-554x399Giovedì 2 Luglio 2015, a Putignano, presso la sede dell’ex Macello, si svolgerà il seminario “Giovani innovatori in campo: i prototipi del MEDAB in vetrina”. 20 Startupper presenteranno ad esperti ed imprese il prototipo del proprio prodotto/servizio realizzato all’interno del MEDAB – Incubatore Mediterraneo per la creazione e il cambiamento d’impresa. Si tratta di soluzioni innovative concrete per il mercato agroalimentare, un progetto realizzato dal CIHEAM di Bari nell’ambito del progetto Fooding.

Presentazione del volume La critica sulla scia di Kairos dell’artista Salvatore Sebaste - 30 giugno 2015

pane-altamuraPresso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, l’artista Salvatore Sebaste dal titolo ha presentato “La critica sulla scia di Kairos”, edizione “La Spiga d’oro”. Il Museo si è arricchito di tre sculture dell’artista, ispirate al pane di Altamura.

 

 

Festival dei claustri - 26/27/28 Giugno 2015

festival
La riqualificazione urbana e la qualità della vita rappresentano i nuovi paradigmi della città sostenibile che nella valorizzazione del suo patrimonio culturale, artistico, architettonico e ambientale può determinare le condizioni di un nuovo e diverso sviluppo sul piano socio-culturale ed economico-produttivo.
La nostra città antica rappresenta, dal punto di vista storico-architettonico, un “unicum” urbano caratterizzato dalla presenza di circa 80 claustri diversi tra loro, contraddistinti architettonicamente da dettagli appartenenti alle diverse epoche ed etnie (latina, greca, ebraica e araba) che hanno dato origine alla città stessa.
I claustri sono stati per secoli luoghi di vita comune, di socialità, di lavoro, di solidarietà e sono ancora oggi, laddove abitati, testimonianza di piccole comunità o attività artigianali, commerciali e dell’accoglienza da parte di soggetti che hanno deciso di non allontanarsi da questi luoghi.
L’abbandono di molti claustri e il loro degrado sono la conseguenza di una moderna urbanistica che ha concepito i nuovi luoghi del vivere (i quartieri oltre le mura) come l’esempio della civiltà del progresso.
Queste convinzioni comuni tra le associazioni culturali: ARC-ARC, CLUB FEDERICIANO, ESPERIMENTI ARCHITETTONICI, IL CUORE DI ALTAMURA e PROLOCO hanno orientato le stesse a mettere in campo un progetto culturale, urbanistico ed economico che abbia la finalità di riconsiderare i claustri luoghi di vita sociale, potenziando le diverse attività che si svolgono in città, comprese quelle culturali, nell’ottica generale di riqualificare il centro storico.
Le associazioni culturali proponenti il progetto hanno voluto stimolare, sensibilizzare e far crescere sempre più la consapevolezza che la valorizzazione, la fruibilità e la vivibilità dei claustri e dell’intero centro storico siano fondamentali per l’attrattività culturale, turistica e imprenditoriale della città di Altamura.
La terza edizione del “FESTIVAL DEI CLAUSTRI”, come gli anni precedenti, prevede la programmazione di svariati eventi culturali realizzati in claustri e “sottani” con il coinvolgimento degli abitanti.

Corso residenziale di formazione - Educazione tra sviluppo e apprendimento, 19-21 giugno

Seminario_Pagina_1-554x392Nei giorni 19, 20 e 21 giugno, presso Masseria “La Meridiana” (Contrada Este San Nicola Cascettaro, Altamura) il Corso residenziale di formazione “Educazione tra sviluppo e apprendimento”, che vede il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari aAldo Moro, del GAL Terre di Murgia, e del gruppo studio – ricerca e formazione cooperative learning.

 

 

 

European County Inn: l'Europa rurale a Londra - 22 Giugno 2015

logo-GEIE

Si è svolto a Londra, il secondo evento di presentazione e degustazione delle eccellenze enogastronomiche dei territori partner del progetto European Country Inn, dedicate agli Stakeholder Londinesi, che vede il GAL Terre di Murgia tra i GAL partner, coordinati dal GAL Meridaunia, capofila del progetto. In tale occasione verrà inaugurata la seconda Locanda Rurale di Londra, una vera e propria ambasciata dei sapori rurali nel cuore della metropoli. Qui verranno riproposti i valori tipici dell’accoglienza rurale, nonché prodotti e menù legati alle tradizioni culinarie dei territori dei GAL partner di progetto.

Letti di notte, evento culturale a cura della FAI di Santeramo in Colle -20 giugno 2015

LETTIDINOTTE-554x783

 

Sabato 20 giugno in Largo Lazazzara a Santeramo in Colle, a partire dalle 18:30, la manifestazione “Letti di notte”, a cura della FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Santeramo in Colle, patrocinata dal GAL Terre di Murgia, da FAI Delegazione di Bari e dal Comune di Santeramo in Colle. Intermezzi di musica popolare pugliese e lettura recitata, accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici locali, fanno da scenario alla presentazione del libro “Non è adesso”, dell’autore Daniele Semeraro, vincitore del premio RAI La Giara 2014

Laboratorio dell’Innovazione: ortofrutta ed eccellenze enogastronomiche della Puglia rurale - 13 Giugno 2015

Unknown-1

Laboratorio dell’Innovazione: ortofrutta ed eccellenze enogastronomiche della Puglia rurale, che si svolgerà a Berlino a partire da oggi, fino a sabato 13 giugno. La manifestazione, realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio italiana per la Germania e dell’Associazione “Apulier in Berlin”, è parte integrante del progetto di cooperazione transnazionale Pugliesi nel Mondo, capeggiato dal GAL Mer idaunia, che vede il Gal Terre di Murgia come uno dei GAL partner, nonché aderenti al Laboratorio previsto nella capitale tedesca, che nasce con l’obiettivo di promuovere in Germania i territori rurali pugliesi e i prodotti di alta qualità delle piccole e medie imprese. La lenticchia di Altamura, insieme ad altre produzioni cerealicole dell’Alta Murgia, saranno presentate e degustate nello spazio del Markthalle Marheineke, lo storico mercato coperto situato nel quartiere multietnico di Kreuzberg.

Presentazione del volume -La critica sulla scia di Kairos- dell’artista Salvatore Sebaste - 30 GIUGNO 2015

pane-altamuraIl giorno 30 giugno 2015, presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, presentato il volume dell’artista Salvatore Sebaste dal titolo “La critica sulla scia di Kairos”, edizione “La Spiga d’oro”. Il Museo si arricchirà di tre sculture dell’artista, ispirate al pane di Altamura.

 

 

 

XII EDIZIONE DI EXPOMURGIA - 29 MAGGIO/2 GIUGNO 2015

Unknown-300x83

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento fieristico “EXPOMURGIA 2015, giunto alla sua XII Edizione, che si terrà ad Altamura dal 29 Maggio al 2 Giugno, presso il campo sportivo “Tonino D’Angelo”. Protagonisti di questo importante appuntamento la cultura enogastronomica e l’artigianato di qualità. Grazie al patrocinio degli Enti più rappresentativi del territorio pugliese, tra i quali il GAL Terre di Murgia, EXPOMURGIA si impone come un’importante occasione di incontro e di confronto tra operatori, imprese e aziende del territorio alto-murgiano. Proprio grazie all’enorme affluenza di pubblico e alla massiccia presenza di espositori, la m anifestazione ha ottenuto il riconoscimento di “Fiera Regionale”.Il quartiere fieristico, dislocato su una superficie di 5000 metri, sarà composto da 4 padiglioni, denominati “Claustri”, dedicati alla Casa-Arredamento, all’Artigianato, all’Innovazione, al Commercio e all’Enogastronomia. Un’area attrezzata all’aperto sarà riservata al bricolage, al giardinaggio e all’agricoltura. Tra le novità di questa edizione la “Fiera dei Giardini” e una gara culinaria, nel corso della quale i prodotti enogastronomici pugliesi saranno messi a confronto con quelli di altre regioni d’Italia. Il programma prevede, inoltre, un laboratorio ludico-educativo di pet therapy, oltre che vari spettacoli di intrattenimento musicale, cabaret, esibizioni di danza e un talent show, con la presenza di personalità del mondo dello spettacolo. Nel corso della manifestazione si esibirà il celebre gruppo altamurano di mus ica tradizionale Uaragnaun

CULTIVAR 30 MAGGIO 2015

cultivar1

Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, presso Masseria Mangiato, a Martina Franca (Ta), in scena la VI edizione di Cultivar, il grande evento della Valle d’itria, dedicato quest’anno ai vini e ai vitigni autoctoni. Ad affiancare la mostra mercato, tutti i giorni, tantissime attività in programma, tra le quali laboratori di degustazione, angolo parlante e coking show. Coinvolti nella manifestazione, anche gli artigiani dei territori partner del progetto di cooperazione Interterritoriale LAPIS ” Local Art&Food – Prodotti tipici ed artigianato artistico tra terre di pietra e terre d’acqua”, che vede impegnati quattro Gal della Puglia, tra i quali il GAL Terre di Murgia. Gli artigiani partecipanti proporranno al pubblico dimostrazioni dal vivo, realizzando manufatti tipici.

SEMINARIO CENTRO EDUCATIVO MULTIFUNZIONALE - 5 GIUGNO 2015

SEMINARIO-554x392Seminario sul tema il “Centro Educativo Multifunzionale”, con riferimento a Masseria sociale, Masseria didattica e Struttura Ricettiva,presso Masseria “La Meridiana” (Contrada Este San Nicola Cascettaro – Altamura), che vede il patrocinio del Gal Terre di Murgia e dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

 

IV edizione FEDERICUS - 1-2-3 MAGGIO 2015

fede2015La festa di rievocazione medievale svoltasi ad Altamura dal 1 al 3 Maggio, che quest’anno è stata improntata sul tema “Laicità”. L’organizzazione dell’evento, che ha riscosso un grande successo di pubblico in termini di partecipazione, è stata curata dalla Asd “Fortis Murgia”, in stretta collaborazione con il GAL Terre di Murgia, e col patrocinio di Regione, Comune di Altamura, Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’A lta Murgia e Diocesi di Altamura. Numerosi i partner locali, i Circoli Didattici e le Associazioni culturali, sportive e di categoria, che hanno sostenuto l’iniziativa.
Nel “claustri” del borgo antico sono stati riproposti momenti di vita dell’epoca federiciana, insieme a personaggi, mestieri e usanze dell’età medievale. Novità dell’edizione 2015 è stata l’allestimento delle “Logge federiciane”, balconi decorati con fiori, bandiere e fiaccole. Nei giorni clou della manifestazione si sono tenuti i due cortei storici, tra i quali “I fanciulli dell’Imperatore”, che hanno visto oltre mille figuranti, tra adulti e bambini, sfilare in costumi d’epoca. Il calendario della manifestazione è stato arricchito da varie mostre e manifestazioni culturali collaterali.

In aree dedicate hanno svolto lavorazioni dal vivo i maestri artigiani impegnati nel progetto di Cooperazione interterritoriale LAPIS, che coinvolge 4 Gruppi di Azione Locale pugliesi, tra cui il GAL Terre di Murgia. Il progetto LAPIS è finalizzato alla promozione del patrimonio rurale e delle risorse, naturali, storico e culturali, dei territori coinvolti. Ai visitatori è stato offerto lo spettacolo della trasformazione di materiali grezzi della tradizione locale in prodotti finiti.

La Puglia che non ti aspetti”: il turismo rurale pugliese a Peterborough – 28, 29, 30 Aprile 2015

4_onde-di-stipa-copia1-528x396Il 28 al 30 Aprile, nella città inglese di Peterborough, l’educational “La Puglia che non ti aspetti”, nell’ambito del progetto di Cooperazione Pugliesi nel Mondo, che vede il GAL Terre di Murgia tra i Gal partner, coordinati dal GAL Meridaunia, capofila del progetto. Nel corso della manifestazione vi è un evento tematico sul turismo rurale pugliese, inteso come momento di incontro fra operatori turistici dei territori coinvolti, ed operatori turistici inglesi, appositamente selezionati dall’ Associazione “Italian Community Association”.

 

European Country Inn: l'Europa rurale a Londra - 26 e 27 Aprile 2015

logo-GEIESi è svolta il 26 e 27 Aprile, a Londra, la due giorni di presentazione ed avvio del calendario di degustazioni delle eccellenze enogastronomiche dei territori partner del progetto European Country Inn, dedicate agli Stakeholder Londinesi, che vede il GAL Terre di Murgia tra i GAL partner, coordinati dal GAL Meridaunia, capofila del progetto. In tale occasione è stata anche inaugurata la prima Locanda Rurale di Londra: una vera e propria ambasciata dei sapori rurali nel cuore della metropoli. Qui sono stati riproposti i valori tipici dell’accoglienza rurale, nonché prodotti e menù legati alle tradizioni culinarie dei territori dei GAL partner di progetto. Le attività di presentazione e le degustazioni guidate continuano fino alla metà di giugno, coinvolgendo gastronomie, delicatessen e ristoranti del capoluogo inglese e sono accompagnate anche alla promozione delle destinazioni turistiche dei territori partner.

Conferenza stampa di presentazione Federicus progetto LAPIS - 23 APRILE

Federicus-Banner-LAPIS-2015-1-trascinatoIl 23 Aprile, alle ore 10.00, a Bari, presso l’Assessorato all’Agricoltura (Lungomare Nazario Sauro 45/47) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Federicus” 2015, nell’ambito del progetto di Cooperazione LAPIS (Mis. 421 – PSR Puglia 2007-2013), del quale il GAL Terre di Murgia è partner insieme ad altri tre GAL pugliesi.

 

 

Il Gal Terre di Murgia parte attiva nel progetto -Fuori dai Banchi per diventare IMPRENdiTURISTI - 17 APRILE

header_genco_NEW-528x73Il Gal Terre di Murgia partecipa al progetto “Fuori dai Banchi per diventare IMPRENdiTURISTI”, promosso dall’Istituto Tecnico Commerciale F.M. Genco di Altamura. Il progetto, articolato in due fasi e in due annualità (a.s. 2014/15 – a.s. 2015/16), prevede 20 ore di formazione a cura del personale esperto del GAL Terre di Murgia. A partire da oggi, fino alla fine di maggio, alcuni studenti delle classi terze beneficeranno di un ciclo di lezioni incentrate proprio sull’esperienza e sul lavoro svolto dall’Agenzia di Sviluppo Locale nel corso della Programmazione 2007-2013, con riferimento alle attività di animazione e promozione turistica territoriale.

Giornalisti eno-gastronomici internazionali ospiti del GAL Terre di Murgia - 16 Aprile

DSC_0455-554x368Dieci giornalisti, operanti per conto di prestigiose testate giornalistiche e televisive internazionali, specializzati nel settore alimentare e turistico, sono stati ospiti del GAL Terre di Murgia nel pomeriggio di giovedì 16 Aprile, in occasione di una breve visita di Altamura. Cultura, architettura ed enogastronomia: questi i temi intorno ai quali si è articolato l’itinerario proposto, che ha toccato la Cattedrale, il centro storico e un tradizionale forno a legna, per una dimostrazione dal vivo della preparazione del famoso pane DOP altamurano.

Press trip -Le mani e i volti della Puglia di mezzo-15/16 Aprile

logo-lapisCinque giorni per scoprire sapori, colori, architetture e manualità della Puglia rurale: dopo il successo della prima edizione, il Gal Terre di Murgia, insieme ad altri 3 Gal partner pugliesi (GAL Seb, Gal Terre dei Trulli e di Barsento, Gal Valle d’Itria) nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), ripropone il press trip “Le mani e i volti della Puglia di mezzo” destinato a un gruppo di giornalisti di varie testate nazionali, i quali, fino a domenica 19 aprile, potranno visitare i luoghi più caratteristici della “Puglia di mezzo”, per conoscere e apprezzare il meglio della produzione locale nel settore artigianale, artistico ed enogastronomico.
La prima tappa del press trip ha interessato proprio la città di Altamura dove, mercoledì 15 e giovedì 16, ai giornalisti è stata proposta una visita guidata del centro storico, comprensiva della Cattedrale e dei caratteristici “claustri”, oltre che dell’A.B.M.C. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla filiera produttiva del famoso pane DOP altamurano, fiore all’occhiello dell’enogastronomia pugliese e italiana. In tal senso, gli ospiti hanno potuto assistere alle fasi di produzione del prodotto, visitando un forno a legna e un mulino specializzato nella molitura di farina ottenuta da grani locali biologici.

Il GAL Terre di Murgia aderisce al Progetto Europeo Erasmus + KA2 Green economy and sustainable development

DSC_0088-528x351Il GAL Terre di Murgia ha offerto il proprio contributo al Progetto Europeo Erasmus + KA2 “Green economy and sustainable development”, al quale ha aderito l’Istituto Tecnico Commerciale F.M. Genco di Altamura. L’iniziativa, di durata triennale, punta alla promozione territoriale e turistica nel pieno rispetto dell’ambiente, generando uno sviluppo sostenibile. Gli studenti altamurani hanno ospitato una delegazione di studenti e professori provenienti da Estonia, Lituania e Turchia, Paesi aderenti all’iniziativa. Nella mattinata di ieri è stata organizzata per tutti loro una visita guidata nella città di Altamura, con sosta ai principali punti di interesse storico-architettonico: la Cattedrale, i Matronei, i claustri e , naturalmente, un forno a legna. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’ITC F.M. Genco, si è tenuto un workshop nel corso del quale sono state illustrate le strategie e le esperienze di sviluppo sostenibile messe in atto dal GAL Terre di Murgia nel corso della Programmazione 2007/2014, con particolare riferimento al portale turistico murgiapride.com, ad Itineramurgia, e ai suoi diversi format, che mirano alla valorizzazione dei prodotti, delle tecniche e delle lavorazioni locali in ambito artigianale ed enogastronomico.

5^ Edizione dell’iniziativa Primavera in Fattoria Didattica/Villaggio di Primavera - Marzo/Giugno 2015

image001-528x734
Sabato 7 Marzo si è tenuta la 5^ Edizione dell’iniziativa Primavera in Fattoria Didattica/Villaggio di Primavera 2015, presso Di Chio Garden Center, S.S. 99 km 12, Matera. I laboratori, che prevedono diversi appuntamenti da Marzo a Giugno, sono rivolti a tecnici, amanti del verde, famiglie e scolaresche.

 

 

 

conferenza stampa federicus - 22 MARZO 2015

fede2015-528x529

Si è tenuta domenica 22 Marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, la Conferenza Stampa di presentazione di “Federicus” 2015, la festa medievale dedicata a Federico II di Svevia, nei giorni 1,2 e 3 Maggio. Il tema previsto per la IV edizione è “Laicità”. La manifestazione, organizzata dalla Fortis Murgia, con la collaborazione del GAL Terre di Murgia e dell’Amministrazione Comunale, e sostenuta da numerosi partner istituzionali e privati, prevede diverse manifestazioni collaterali, parallelamente agli spettacoli di strada e agli eventi organizzati nel centro storico

 

 

VISITA CENTRO STORICO - 18 AL 25 MARZO

labarc-528x357Ha preso avvio mercoledì 18 marzo il 5° Ciclo dei Laboratori tematici previsti dal format #Itineramurgia Fall – Winter 2014/2015, ideato dal GAL Terre di Murgia, che vede protagonisti i Circoli Didattici di Altamura e di Santeramo in Colle. I piccoli sono coinvolti in attività di simulazione di scavi archeologici, a cura dell’Associazione Culturale ARCHEOWALKING. Attraverso itinerari dedicati all’interno del centro storico altamurano, agli alunni è data inoltre la possibilità di esplorare e conoscere il patrimonio storico, architettonico e artistico territoriale.

VISITA GUIDATA ITG GENCO - 19 MARZO 2015

ITINERAMURGIA FALL-WINTER

Itineramurgia Fall – Winter 2014/2015, il format itinerante ideato dal GAL Terre di Murgia e dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali di Altamura e Santeramo in Colle, propone una serie di iniziative volte a stimolare la conoscenza e il consumo di prodotti agroalimentari locali, nonché a valorizzare le lavorazioni artigianali tipiche. Le iniziative di Itineramurgia Fall – Winter 2014/2015 vedono protagonisti i Circoli Didattici di Altamura e di Santeramo in Colle, con iniziative dedicate alla popolazione scolastica.

CORSO DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA 8-20 MARZO 2015

Dall’8 al 20 Marzo 2015, presso l’Antica Masseria dell’Alta Murgia, il “Corso di Progettazione in Permacultura”, a cura di Rhamis Kent e Ignazio Schettini. I partecipanti apprendono come applicare i principi della permacultura alla produzione alimentare, al design per la casa, al risparmio energetico.

Fiera del Turismo di Berlino (ITB)- 6/8 MARZO

copertina-sito-528x473
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione transnazionale ECI – European Country Inn, all’interno della manifestazione fieristica ITB di Berlino, in corso dal 4 all’8 marzo, il GAL Terre di Murgia, che vi partecipa insieme ad altri partner, in questa occasione ha presentato a giornalisti e buyers Murgiapride.com, il primo portale turistico dell’Area GAL, autoprodotto.

 

 

 

IV Edizione di Levante Prof - 1/4 marzo

Unknown-1IV Edizione di Levante Prof , la manifestazione internazionale specializzata nella filiera del grano, che ha visto il patrocinio del GAL Terre di Murgia e la partecipazione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Pane di Altamura DOP. L’evento fieristico, che si è svolto a partire dal 1 Marzo presso la Fiera del Levante di Bari ha voluto offrire agli addetti ai lavori concrete opportunità di business, anche e soprattutto sui mercati internazionali.

 

 

 

LABORATORIO DELL'ARGILLA - SCUOLA IV NOVEMBRE - 18/27 FEBBRAIO

4° ciclo dei Laboratori tematici previsti dal format Itineramurgia Fall – Winter 2014/2015. Gli appuntamenti sono dedicati alla lavorazione dell’argilla. Sotto la guida di un artigiano locale, infatti i piccoli sono impegnati nella realizzazione di manufatti.

carnevale di putignano 7/8 febbraio

logo-lapis

Giunto quest’anno alla 621esima edizione. Il GAL Terre di Murgia ha preso parte all’evento, congiuntamente ai GAL coinvolti nel progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS. LAPIS, acronimo di Local Arts Promotion Integrated Strategy, è un’iniziativa messa in atto da 4 GAL pugliesi – GAL Terre di Murgia, GAL del Sud-Est Barese, GAL Terre dei Trulli e Barsento e GAL Valle d’Itria –, guidati dal capofila del progetto, il GAL veneto Polesine Delta Po. Il progetto LAPIS è finalizzato alla promozione integrata e alla valorizzazione delle risorse naturali e storico-culturali caratterizzanti il patrimonio rurale dei territori interessati, con particolare riferimento alla pietra e all’acqua. Nel corso delle due giornate, gli artigiani che rappresentano il GAL Terre di Murgia, in uno spazio appositamente dedicato, offriranno al pubblico una dimostrazione dal vivo del loro lavoro, realizzando manufatti di ceramica e di legno.

VISITA AZIENDA PRODUTTRICE DI SEMI - 21/30 GENNAIO

Gli appuntamenti del 3° ciclo sono dedicati alla lavorazione della cartapesta e alla visita di un’azienda produttrice di sementi.

LABORATORIO CARTA PESTA - 21/30 GENNAIO

IMG_8632-528x352Gli appuntamenti del 3° ciclo sono dedicati alla lavorazione della cartapesta e alla visita di un’azienda produttrice di sementi.

FIERA DEL FISCHIETTO DI RUTIGLIANO - 24/25 GENNAIO

logo-lapis

Il 24 e il 25 Gennaio a Rutigliano si è svolta la Fiera del Fischietto alla quale ha preso parte il GAL Terre di Murgia, congiuntamente ai GAL coinvolti nel progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS. LAPIS, acronimo di Local Arts Promotion Integrated Strategy, è un’iniziativa messa in atto da 4 GAL pugliesi – GAL Terre di Murgia, GAL del Sud-Est Barese, GAL Terre dei Trulli e Barsento e GAL Valle d’Itria –, guidati dal capofila del progetto, il GAL veneto Polesine Delta Po. Il progetto LAPIS è finalizzato alla promozione integrata e alla valorizzazione delle risorse naturali e storico-culturali caratterizzanti il patrimonio rurale dei territori interessati, con particolare riferimento alla pietra e all’acqua. Nel corso delle due giornate, gli artigiani che rappresentano il GAL Terre di Murgia offrono ai ragazzi di alcuni istituti scolastici e a quanti visitano lo stand fieristico una dimostrazione dal vivo del loro lavoro, realizzando manufatti di ceramica e di legno.

LABORATORI DAL BASSO - 15/25 GENNAIO

laboratori dal basso

Nei territori di Ruvo di Puglia e di Altamura si svolgeranno i Laboratori denominati “Servizi agroecosistemici ed aree naturali”. Si tratta di incontri dedicati al confronto e all’apprendimento di buone pratiche per gestire le imprese agricole e zootecniche in maniera responsabile e sostenibile. I laboratori, ospitati presso l’Officina del Piano per il Parco (Ruvo di Puglia) e Masseria Madonna dell’Assunta (Altamura), e realizzati con il contributo dell’iniziativa “Laboratori dal Basso”, Azione della Regione Puglia cofinanziata dall’ Unione Europea attraverso il PO FSE 2007-2013, sono patrocinati tra gli altri dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dal GAL Terre di Murgia.

ARRIVA ARRIVA LA BEFANA - 3 gennaio

locandina-la-befana-2015-528x743

Si è svolta sabato 5 gennaio l’VIII Edizione di “Arriva Arriva la Befana”, iniziativa patrocinata dal Comune di Altamura e dal GAL Terre di Murgia, e organizzata dall’Associazione ProgettALmente in collaborazione con il Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche). Anche quest’anno gli operatori del CARS, travestiti da befane, si sono calati dal campanile della Torre dell’Orologio, attigua alla Cattedrale, distribuendo caramelle ai bambini presenti.