P.S.R. 2007-2013 - GENNAIO 2009

psr

Sottoscrizione partenariato – DST

– protocollo di intesa

– partenariato pubblico/privato

– documento strategico del territorio

 

BIT - FEBBRAIO 2009

BIT

Partecipazione alla Bit di Milano in collaborazione con Assogal Puglia

 

 

 

 

 

PIANIFICAZIONE E REDAZIONE LINEE GUIDA DEL PSL - MARZO/LUGLIO 2009

ACCREDITAMENTO

Accreditamento del Gal Terre di Murgia. Superamento della I° fase di selezione regionale dei Gal

 

 

 

 

 

I PRIMI D'ITALIA - SETTEMBRE 2009

PRIMIIl Gal Terre di Murgia presente a Foligno per il Festival Nazionale dei PrimiPiatti 2009 “I PRIMI D’ITALIA” svoltosi dal 24 al 27 Settembre nella città umbra. Un bilancio davvero positivo per l’XI edizione del Festival I Primi d’Italia. Circa 230.000 le presenze registrate durante i quattro giorni dell’unica kermesse a livello nazionale interamente dedicata al mondo dei primi piatti. I 16 Villaggi del gusto hanno lavorato a pieno regime per cucinare 16.000 chili di pasta e 2.500 chili di gnocchi. 1300 i partecipanti alle varie scuole di cucina, oltre 50 i pastifici artigianali presenti, circa 190 le aziende che a vario titolo hanno collaborato con la manifestazione. Il Gal Terre di Murgia era presente nel “Villaggio delle Orecchiette e Prodotti Pugliesi” Taverna Mora con collaborazione della Regione Puglia, ass. Amici del Fungo Cardoncello, e Il Casolare Di Puglia. Tutte le migliori specialità delle terre pugliesi da assaporare in particolari menù degustativi. Olio, orecchiette e tutti i prodotti tipici della Puglia sono stati riproposti in chiave originale ma sempre con un occhio di riguardo per la tradizione e per le ricette più classiche. I nostri operatori presenti: Biscò, Padre Peppe, Pasta Jesce, Caputo Pasticceria, Lenticchie degustazione.

CONVEGNO PSL: OBIETTIVI DI SVILUPPO - OTTOBRE 2009

psl

Mercoledi 7 ottobre ha avuto luogo il convegno dal titolo: “PSL – Obiettivo di Sviluppo – GAL TERRE DI MURGIA” presso la sala conferenze T. Fiore – Monastero del Soccorso – C.so Federico II di Svevia 139. Durante il Convegno sono state illustrate le attività del Gal dell’ultimo triennio e contestualmente sono state descritte le linee guida del Piano di Sviluppo Locale del Gal Terre di Murgia. Molto apprezzato l’intervento del Dott. Franco Mastrogiacomo responsabile regionale del programma LEADER Gal, che ha anticipato l’ammontare dei finanziamenti destinati al nostro territorio (circa 12 milioni di euro). Tra le istituzioni presenti il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Pepe e i Sindaci Stacca e Lillo rispettivamente dei Comuni di Altamura e Santeramo.

 

EVENTO GASTRONOMICO - NOVEMBRE 2009

eventienoSabato 21 e Domenica 22 Novembre 2009 grande successo presso il Monastero del Soccorso, sede del Gal Terre di Murgia, dove si è svolto l’evento “Sui sentieri del fungo cardoncello”. Sfide Golose: La Pecora alla R’zzaul, Ricotta e Ricottari, Braciole di asino nella R’zzaul., Lenticchia & Cicerchia Show. La manifestazione ha avuto un grosso seguito di pubblico, protagonisti assoluti delle due serate di degustazione i nostri prodotti tipici altamurani. Dal Pane di Altamura al fungo cardoncello, passando per l’olio extravergine, la lenticchia di Altamura, e la salsiccia a punta di coltello, a finire al panettone e al dolce mandorla, gli operatori si sono divertiti ed esibiti nella loro arte culinaria. Preparando e cucinando i nostri prodotti tipici con la tipicità stessa della nostra cucina, si è offerta una nuova occasione di sviluppo e valorizzazione del territorio e dei tesori della nostra murgia.

PROGRAMMAZIONE EVENTI NATALE - DICEMBRE 2009

NATALECome ogni anno Il Natale 2009 nella città di Altamura sarà ricco di eventi e manifestazioni anche all’interno del Monastero del Soccorso, sede del Gal Terre di Murgia.