BIT - 16/19 FEBBRAIO 2012

BIT2012_1

BIT, acronimo di Borsa Internazionale del Turismo, è la più grande fiera dedicata al turismo presente in Italia ed è uno degli appuntamenti di riferimento per l’industria turistica mondiale. E’ una fiera che si svolge ogni anno, dedicata agli operatori professionali del settore turismo e anche al pubblico dei viaggiatori che vogliono conoscere in anteprima le nuove proposte turistiche in Italia e nel mondo. La Bit di Milano è un importante fiera del turismo, un occasione unica di incontro per tutti i protagonisti del settore, a cui partecipano selezionati operatori del campo e ospita ben 20 paesi del mondo e un padiglione dedicato solo per l’Italia.Inoltre, la presenza di Bit sui principali social network, completa e amplia ulteriormente e su scala mondiale i contatti possibili con protagonisti e i temi della manifestazione.

 

1° TAPPA ITINERAMURGIA - MARZO 2012

ITINERAMURGIAE’ un contenitore di eventi e attività che si svolgono nell’arco di un week-end. Con questo format il GAL Terre di Murgia promuove il territorio e implementa le strategie di sviluppo della propria area, comprendendo visite guidate a monumenti e siti naturalistici, mostre, convegni, workshops, laboratori di cucina, masserie didattiche. Tutte le attività si svolgono all’interno dei luoghi rurali d’eccellenza (fattorie, agriturismi, masserie) situati nell’agro di Altamura e di Santeramo in Colle.Un successo bellissimo la prima tappa di itineramurgia.

 

 

FEDERICUS - APRILE 2012

FEDERICUSPartner dell’evento “Federicus – Festa medioevale” nell’ambito degli interventi di animazione sul Territorio e consolidamento del partenariato. La sede del GAL ha ospitato diverse iniziative inerenti alla manifestazione.

 

 

 

 

CULTIVAR - 1/2/3 GIUGNO 2012

CULTIVARPartecipazione alla mostra-­‐mercato “CULTIVAR 2012” presso la Masseria Ferragnano a Locorotondo. Stand allestito con la filiera del Pane di Altamura DOP come espressione della biodiversità del suo Territorio. Show cooking in collaborazione con il Consorzio Puglia in Masseria.

 

 

 

 

PARTNER DELLA 2° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CARNE ARROSTO - 27/28/29 LUGLIO 2012

 

SAGRA CARNE ARROSTO

A Santeramo in Colle nell’ambito delle attività di animazione sul territorio e consolidamento del partenariato.

 

 

 

 

PARTNER DELLA 3° EDIZIONE DELL'EVENTO SANTERAMO FA RUMORE - LUGLIO 2012

Sintesi delle Attività 2012 def.

A Santeramo in Colle nell’ambito delle attività di animazione sul territorio e consolidamento del partenariato.

 

 

 

 

 

PARTNER DELL'EDIZIONE SUONI DELLA MURGIA 2012 - LUGLIO 2012

MUSICANell’ambito delle attività di animazione sul territorio e consolidamento del partenariato.

 

 

 

 

 

PROTOCOLLO CON LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO - LUGLIO 2012 - LUGLIO 2012

PROTOCOLLOProtocollo d’Intesa per lo sviluppo culturale e turistico della città di Altamura e della Murgia, in collaborazione con le Associazioni del territorio.

 

 

 

 

DREAMING OF HORSES - AGOSTO 2012 - LUGLIO 2012

DREAMINGPartner della 4^ edizione dell’evento “Dreaming of horses” svoltosi a Santeramo in Colle nell’ambito delle attività di animazione sul territorio e consolidamento del partenariato.

 

 

 

 

NOTTE DEI CLAUSTRI - 1 SETTEMBRE 2012

notte-claustri-gal-01I tipici “claustri” che caratterizzano il centro storico si animano per tutta la notte con musica, danze spettacoli teatrali, dimostrazioni culinarie, eventi culturali e mostre di prodotti artigianali.

 

 

 

 

 

CONVEGNO BANDO MISURA 312 AZIONE 1-2-3 - SETTEMBRE 2012

CONVEGNOConvegno di presentazione del Bando Misura 312 Azioni 1-­‐ 2-­‐3 nei comuni di Altamura e Santeramo in Colle.

 

 

 

 

TUTTI IN BICI - SETTEMBRE 2012

TUTTI IN BICIPartner dell’evento “Tutti in Bici”

 

 

 

 

 

3 GIORNI PER L'AMBIENTE - SETTEMBRE 2012

AMBIENTEPatrocinio alla III edizione dell’iniziativa “3 giorni per l’ambiente”, Comune di Santeramo in Colle

 

 

 

 

24° TROFEO AUXILIUM - OTTOBRE 2012

AUXILIUMPatrocinio al 24° Trofeo Auxilium e realizzazione del “Percorso Gastronomico e Prodotti Tipici Locali” in collaborazione con CIA provinciale (Confederazione Italiana Agricoltori), esposizione e degustazione di prodotti tipici.

 

 

 

 

PANE IN ARTE E L'ARTE DEL PANE - FIERA FERRARA - OTTOBRE 2012

PANEINARTE1Il GAL Terre di Murgia ha partecipato alla 6^ Biennale Internazionale d’Arte dal 18 al 21 Ottobre 2012 presso il Castello Estense di Ferrara. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Pro Art, ha visto protagonista il GAL Terre di Murgia in collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia, il Consorzio Puglia in Masseria, il Club delle Orecchiette, la Masseria Losurdo nella promozione del Territorio e delle sue eccellenze, tra tutte il Pane di Altamura DOP. La presenza del GAL alla Biennale d’Arte, attraverso l’originale connubio tra i simboli dell’Arte  e della Terra, vanta anche la preziosa partecipazione e collaborazione  dell’artista Salvatore Sebaste, autore di “kouros”, una scultura interamente realizzata con la pasta di pane e di altre quattro opere con un chiaro richiamo al nostro territorio, tra cui la “Venere della Murgia” e la “Regina di Altamura”, impreziosite dalle forme del Pane di Altamura. L’evento culturale di Ferrara è stata una naturale conseguenza dell’approccio partecipativo “bottom up” (strategia dal basso) che il GAL sta attuando.

CALICI NEL BORGO ANTICO - NOVEMBRE 2012

CALICIPartecipazione all’edizione Gal-­‐leria del gusto -­‐ Viaggio tra le tipicità di Puglia”, inserita all’interno della manifestazione CALICI NEL BORGO ANTICO a Bisceglie.

 

 

 

 

PARTNER DEL WORKSHOP LA CULTURA NEL TURISMO - DICEMBRE 2012

TECNICOPartner del Workshop “La cultura del Turismo. La formazione dei giovani nella valorizzazione del territorio” organizzato in collaborazione con l’istituto ITC “Genco” e la Pro Loco di Altamura

 

 

 

 

CONVEGNO RICETTIVITA'

ricettività-01Il Gal Terre di Murgia ha incontrato  gli operatori delle strutture ricettive del territorio di Altamura. Un incontro che diverrà periodico  per stabilire un forte connubio tra il Gruppo di Azione Locale e le strutture ricettive.Il GAL direziona i suoi sforzi verso la promozione del territorio e in questo senso è essenziale ottenere la massima collaborazione e partecipazione da parte di chi si occupa di incoming.

 

 

OFFERTA ENOGASTRONOMICA - DICEMBRE 2012

OFFERTA ENOTavola Rotonda con gli operatori della ristorazione di Altamura

 

 

 

 

 

SCATTI DI MURGIA - DICEMBRE 2012

folder_scatti.pngRaccontare attraverso le immagini le evoluzioni di un’area di straordinario interesse, la Murgia, dal latino “Murex” che significa roccia aguzza. Il fine del Concorso è quello di valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche della nostra terra, la Terra di Murgia, e costituisce un’ importante occasione di interazione con il territorio, la popolazione, gli studenti, gli appassionati e potrà offrire utili materiali per lo sviluppo del Centro di Documentazione e Osservazione delle TERRE DI MURGIA.