CONVEGNO ENERGIE RINNOVABILI - 26 GENNAIO 2013

convegno-rinnovabiliConvegno di presentazione della misura 311 Azione 5 PSL 2007-2013.

 

 

 

 

TAVOLA ROTONDA: TURISMI, RICETTIVITA' ED ENOGASTRONOMIA - 12 FEBBRAIO 2013

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il sistema turistico locale sostenibile attraverso l’integrazione e la qualificazione del sistema ricettivo con il patrimonio culturale e paesaggistico locale. Il progetto mira, ad accrescere l’ attrattività dell’ambiente rurale in linea con gli obiettivi della misura 313 dell’Asse III del PSR. Da questo punto di vista, puntare alla sostenibilità locale significa da un lato individuare quei processi di miglioramento delle performance ambientali indirizzati alle strutture alberghiere che caratterizzano l’offerta turistica dei territori coinvolti  e dall’altro associare e valorizzare il patrimonio rurale ricco di prodotti locali, cultura, storia, artigianato e itinerari turistico- culturali. Per il turismo, infatti, più che per ogni altro settore economico, le risorse ambientali costituiscono la principale materia prima per la propria funzione produttiva.

BIT 2013 - 14/17 FEBBRAIO 2013

bitBIT, acronimo di Borsa Internazionale del Turismo, è la più grande fiera dedicata al turismo presente in Italia ed è uno degli appuntamenti di riferimento per l’industria turistica mondiale. E’ una fiera che si svolge ogni anno, dedicata agli operatori professionali del settore turismo e anche al pubblico dei viaggiatori che vogliono conoscere in anteprima le nuove proposte turistiche in Italia e nel mondo. La Bit di Milano è un importante fiera del turismo, un occasione unica di incontro per tutti i protagonisti del settore, a cui partecipano selezionati operatori del campo e ospita ben 20 paesi del mondo e un padiglione dedicato solo per l’Italia.Inoltre, la presenza di Bit sui principali social network, completa e amplia ulteriormente e su scala mondiale i contatti possibili con protagonisti e i temi della manifestazione.

 

bit

SINTESI ATTIVITA' 2013

Partecipazione alla fase di formazione del progetto Biolkids, patrocinato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimetari della Regione Puglia, dal CI.BI – Consorzio Italiano per il Biologico.

 

 

 

 

INAUGURAZIONE SPORTELLO INFORMATIVO SANTERAMO - 15 MARZO 2013

manifesto-inaugurazione-santeramoInaugurato lo sportello informativo del GAL Terre di Murgia nel Comune di Santeramo in Colle. L’ufficio  operativo nel Palazzo Marchesale e garantisce informazioni in loco ai cittadini sulle iniziative di promozione e di sviluppo territoriale e sui Bandi promossi dal GAL, in attuazione del proprio Piano di Sviluppo Locale 2007/2013.

 

CHILDREN'S TOUR - 23/26 MARZO 2013

PARCODEIBRIGANTIChildren’s Tour è l’unica fiera in Italia dedicata alle vacanze per famiglie con bambini. A Modena Fiere ogni anno a primavera, località turistiche, hotel, campeggi e tour operator family friendly presentano le novità e le offerte per le famiglie che viaggiano con i bambini. Campi sportivi, scuole di lingua,itinerari didattici e nuovi progetti turistico-educativi sono invece le proposte destinate ai bambini che viaggiano da soli. Con i parchi divertimento, le associazioni, i portali, i web magazine e gli store specializzati, Children’s Tour offre una panoramica del tempo libero 0-14. Il Salone delle Vacanze per le famiglie con i bambini è l’evento pensato per i grandi che piace anche ai piccoli: 3 giorni, da venerdì a domenica, di gioco e intrattenimento gratuiti.

IL FANTASTICO MONDO DELLE API - 24/26 MARZO 2013

APIPatrocinio all’evento dedicato alle nuove preospettive, tecniche e ai prodotti dell’apicoltura.

 

 

 

 

CONVEGNO “ORGOGLIO OVINO:SANITA’ E BENESSERE - 12/13 APRILE 2013

ORGOGLIO OVINO

Patrocinio al convegno organizzato dall’’Università degli studi di Bari, l’ordine dei Medici Veterinari Bari e BAT e la società consortile di allevatori Murgia Viva, con la collaborazione scientifica della S.I.P.A.O.C, per un importante confronto complessivo, economico, culturale e politico sul ruolo insostituibile dell’allevamento ovino.

 

 

2° EDIZIONE FEDERICUS - 25/28 APRILE 2013

FedericusIlcorteo

Suggestiva Festa Medievale che ripropone lo scenario storico altamurano del XIII secolo, dominato dalla figura di Federico II di Svevia. Durante le tre giornate, le piazze e i caratteristici “claustri” si popolano di giocolieri, arcieri, sbandieratori, arcieri, musicisti e giullari, oltre che una fitta schiera di figuranti che sfilano nel Corteo Storico. Spettacoli di teatro, magia e falconeria, mercatini artigianali, accampamenti militari e la rievocazione del “Palio di San Marco” e del Museo della Tortura. Non solo revocazione storica, ma anche occasione per gustare i piatti tipici della tradizione.

 

BUILDING BRIDGES FOR THE FUTURE - APRILE

SINTESI ATTIVITA' 2013 Partecipazione all’evento organizzato dalla Rete Rurale Europea, insieme ai Gruppi di Azione Locale di tutta Europa, per un confronto concreto sugli elementi di positività e di criticità della Programmazione “Leader”.

 

 

2° TAPPA ITINERAMURGIA - 24/30 MAGGIO 2013

programma-2013E’ un contenitore di eventi e attività che si svolgono nell’arco di un week-end. Con questo format il GAL Terre di Murgia promuove il territorio e implementa le strategie di sviluppo della propria area, comprendendo visite guidate a monumenti e siti naturalistici, mostre, convegni, workshops, laboratori di cucina, masserie didattiche. Tutte le attività si svolgono all’interno dei luoghi rurali d’eccellenza (fattorie, agriturismi, masserie) situati nell’agro di Altamura e di Santeramo in Colle.

 

MASSERIA DIDATTICA INTERNAZIONALE 24 MAGGIO

Le attività inserite all’interno della masseria didattica internazionale, organizzata presso la tenuta agrituristica Losurdo, hanno avuto come protagonisti gli alunni del V Circolo Didattico “San Francesco d’Assisi” e i loro coetanei provenienti da una scuola primaria di Siviglia (Spagna), con la quale l’Istituto altamurano è gemellato.

CONVEGNO RISULTATI RAGGIUNTI GAL - MASSERIA CHINUNNO 24 MAGGIO

Nel corso del convegno inaugurale, tenutosi presso Masseria Chinunno, sono stati illustrati i risultati e gli obiettivi raggiunti nella programmazione 2007/2013 del Piano di Sviluppo Locale. Sono intervenuti: il Presidente del Gal Terre di Murgia Vito Dibenedetto, il Direttore del Gal Terre di Murgia Pasquale Lorusso, l’Assessore Regionale Pugliese alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, il Direttore di Area Politiche di Sviluppo Rurale della Regione Puglia Gabriele Papa Pagliardini, la parlamentare altamurana Liliana Ventricelli, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Altamura Carlo Loiudice.

 

TUTTI IN BICI 25 MAGGIO

La manifestazione “Tutti in bici”, curata dall’Associazione Progettalmente, ha permesso ai partecipanti, studenti dell’I.S. Galileo Nervi, di attraversare e discoprire i caratteristici sentieri della Murgia.

 

ARRIVANO I GIALLI 25 MAGGIO

L’iniziativa, di rilevanza nazionale, “Arrivano i Gialli”, a cura di Anfosc (Associazione Nazionale Formaggi sotto il cielo), Slow Food Condotta delle Murge e GAL Terre di Murgia, volta alla promozione e alla valorizzazione dei formaggi di vacca. Alcune aziende casearie della zona (Masseria Chinunno e Masseria Scalera per Altamura, Caseificio Nuzzi e Masseria Grottillo per Santeramo in Colle) hanno così offerto in degustazione e vendita i propri prodotti a base di latte di mucca.

 

 

CONVEGNO - AMBIENTE E SPORT - 25 MAGGIO

Nel corso del Convegno “Ambiente e Sport”, si è discusso della mobilità sostenibile a servizio del turismo. Tra i relatori anche Daniela Drago, referente nazionale dell’Ufficio Promozione del CONI.

 

 

PIAZZA DEL GUSTO 25-27 MAGGIO

Nelle “Piazzette del Gusto”. Qui i contadini-produttori dei Presidi Slow Food “Condotta delle Murge” fino al 27 maggio hanno ospitato laboratori e degustazioni di prodotti tipici locali.

 

BIONIGHT KIDS - FALAGARIO - 25 MAGGIO

Nella Masseria Agriturismo Il Casale di Falagario Stacca, ad Altamura, si è celebrata la Bionight Kids, all’insegna delle attività didattiche e ludiche proposte dall’Associazione “Agrigiochiamo”. Bambini e genitori sono stati coinvolti in vari giochi educativi dedicati all’olio, agli ortaggi e al consumo consapevole.

 

PASSEGGIATA A CAVALLO- MASSERIA GROTTILLO 26 MAGGIO

La giornata del 26 è iniziata con la passeggiata in carrozze storiche attraverso i più bei tratturi murgiani del territorio di Santeramo in Colle, partendo da Masseria Grottillo fino ad arrivare allo “Stabilimento DeLaurentis”. Al termine, dai proprietari dell’azienda agricola è stato offerto un ricco buffet a base di prodotti locali.

 

LABORATORIO DEL GUSTO - I FORMAGGI - 26 MAGGIO

Ad Altamura, presso la Sala Camasta, si è tenuto il Laboratorio del gusto organizzato da Slow Food-Condotta delle Murge, in collaborazione col GAL Terre di Murgia. Si è parlato di formaggi e di vino – che i presenti hanno potuto degustare – con esperti del settore: Nicola Curci, Giancarlo Ceci, Marilena Saponaro, Michele Polignieri.

MASSERIA SOCIALE - MASSERIA REDENTA - 26 MAGGIO

Presso Masseria Redenta ad Altamura si è svolto il convegno “Analisi e valutazione delle attività di Pet-Therapy nella nuova normativa”: tra gli altri, sono intervenuti Domenico Ciaccia, Direttore Sanitario Centro Veterinario S. Anna, e Alfredo Porfido, pet operator e istruttore cinofilo di Pet Therapy CSEN/CONI, che nel pomeriggio ha svolto laboratori di Pet-Theraphy, coinvolgendo numerosi bambini.

 

FESTIVAL DELLA TOSATURA- 27 MAGGIO

I Circoli Didattici altamurani sono stati i protagonisti del “Festival della Tosatura”, organizzato dall’Associazione Progettalmente. Quest’antica tradizione è stata mostrata ai bambini proprio attraverso una dimostrazione pratica, alla quale hanno preso parte con tanta curiosità e interesse.

 

PRIMA CONFERENZA NAZIONALE SU GERMOPLASMA MEDITERRANEO - 27 MAGGIO

Nel pomeriggio, presso la Sala T. Fiore, ad Altamura, si è svolta la prima Conferenza Nazionale sul tema “Germoplasma mediterraneo autoctono elemento d’identità e valorizzazione territoriale”, in collaborazione con Slow Food-Condotta delle Murge, che ha visto la partecipazione straordinaria del giornalista e conduttore televisivo Gianni Ippoliti.

CONVEGNO CORTO CIRCUITO: MODELLI DI FILIERA CORTA A KM ZERO - 28 MAGGIO

La filiera corta è stato il tema dominante convegno “Corto Circuito” tenutosi nella mattinata del 28 presso la Sala T. Fiore ad Altamura, al quale sono intervenuti Sabrina Giuca (Istituto Nazionale di Economia Agraria), Vito Nicola Scalera (Confederazione Italiana Agricoltura Bari) e Giuseppe Scagliola (Coldiretti Bari).Nel pomeriggio, nel corso di una tavola rotonda, operatori pugliesi, lucani e campani hanno messo a confronto le diverse esperienze imprenditoriali nel territorio d’origine.

MASSERIA DIDATTICHE - 29 MAGGIO

La giornata del 29 si è aperta nel segno delle Masserie Didattiche, a cura di Consorzio Puglia in Masseria, che hanno visto il coinvolgimento di alcuni Circoli Didattici di Altamura e di Santeramo in Colle, impegnati nei Laboratori del grano e della pasta.

CONVEGNO: LA MULTIFUNZIONALITA' DELLE SPECIE VEGETALI AD USO TESSILE - 29 MAGGIO

Nel pomeriggio del 29 maggio, la Sala Conferenze del Palazzo Marchesale a Santeramo in Colle ha ospitato il convegno “La multifunzionalità delle specie vegetali ad uso tessile – tintorico e food-funzionale”. Tra i relatori Annalisa Romani (Docente Università di Firenze), Arianna Scardigli (Ricercatrice Università di Firenze), Francesca Camilli (CNR) e Vito Proietto (Responsabile laboratorio HQ Natuzzi Group).

PROIEZIONE DELLA CENA- TEATRO - 29 MAGGIO

Presso l’Osteria «Pein Assutt» si è svolta la prima cena del format «Commensali Rurali». Una sera a cena, ospiti e buona compagnia: confronti sulla natura e cultura rurale dell’Alta Murgia. Testimonianze privilegiate ed autentiche di uomini e donne della nostra Terra: racconti e riflessioni della Murgia, delle eccellenze e tradizioni, attraverso il loro vissuto e le storie personali, tra una piatto tipico e l’altro. Tra i commensali, in veste di moderatore, il giornalista Gianni Ippoliti.

 

MEDIA TOUR - MAGGIO 2013

La grande NOVITA’ dell’edizione 2013 è stata la presenza della stampa estera, ossia di documentaristi e giornalisti provenienti da Stati Uniti, Canada e Regno Unito, per i quali è stato organizzato un Media Tour presso i siti e luoghi dell’Alta Murgia in Agro Altamura in collaborazione con la cooperativa Sinergie.

 

EXPO MURGIA - 30 MAGGIO/3 GIUGNO 2013

EXPOjpgPatrocinio e partecipazione alla Fiera Regionale – dedicata all’Innovazione, Tradizione, Cultura e Gusto.

 

 

3° EDIZIONE SCATTI DI MURGIA - 1 GIUGNO 2013

folder_scatti.pngRaccontare attraverso le immagini le evoluzioni di un’area di straordinario interesse, la Murgia, dal latino “Murex” che significa roccia aguzza. Il fine del Concorso è quello di valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche della nostra terra, la Terra di Murgia, e costituisce un’ importante occasione di interazione con il territorio, la popolazione, gli studenti, gli appassionati e potrà offrire utili materiali per lo sviluppo del Centro di Documentazione e Osservazione delle TERRE DI MURGIA.

 

 

CULTIVAR 7/9 GIUGNO 2013

locorotondo_cultivar_2Cibo e letteratura, didattica per i più piccoli, buona cucina, escursioni, laboratori di degustazione. Cinque rassegne in una: tutto questo è  Cultivar, la mostra mercato delle piante, dell’enogastronomia, dei prodotti della terra e dell’ospitalità rurale che è iniziata il venerdì  si chiude la  domenica in uno degli angoli più suggestivi della Valle d’Itria, al Mavù, in contrada Mavugliola a Locorotondo (Ba). Cultivar di anno in anno, riscuote sempre più interesse e si arricchisce di tante novità.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO DE NUNZIO - 27 GIUGNO 2013

libre de nunzioPresentazione del libro e approfondimento con esperti di settore sui temi della salute e della corretta alimentazione,  tematiche di cui il GAL Terre di Murgia è costantemente promotore sul territorio.

 

 

 

 

BALCONI FIORITI - 1 GIUGNO/30 SETTEMBRE 2013

BALCONI FIORITIEvento patrocinato, concorso “Balconi fioriti” promosso dal Comitato Centro Storico di Altamura.

 

 

CLAUSTRI: GIARDINI DEL CUORE - 29/30 GIUGNO 2013

CLAUSTRI Partner dell’iniziativa “Claustri: giardini del cuore” svoltasi nel centro storico di Altamura con l’obiettivo di far conoscere i claustri nella loro antica funzione di luogo di vita comune.

 

 

SAGRA CARNE ARROSTO - 26/28 LUGLIO 2013

SAGRA CARNE 2013Manifestazione all’insegna della gastronomia e delle tradizioni.La “Sagra della Carne arrosto” e dei prodotti tipici locali si svolge lungo tutto il centro cittadino, dove sono predisposti numerosi stand gastronomici e punti ristoro.

 

 

 

DREAMING OF HORSES

ManifestoDREAMINGSpettacolo di arte equestre arricchito da coreografie di danza e numeri acrobatici, è uno dei più importanti appuntamenti nel panorama italiano del settore. www.dreamingofhorses.it cavalierionlus@libero.it

MATERA E' FIERA - 4/8 SETTEMBRE 2013


Partecipazione all’evento, vetrina per le imprese attive nel settore del commercio, dell’artigianato, dell’enogastronomia.

 

 

NOTTE DEI CLAUSTRI - PERCORSI DI GUSTO - 7 SETTEMBRE


cooking showI tipici “claustri” che caratterizzano il centro storico si animano per tutta la notte con musica, danze spettacoli teatrali, dimostrazioni culinarie, eventi culturali e mostre di prodotti artigianali.Regia del “Cooking Show” svolto della cucina/teatro, allestita per l’occasione nell’area “Percorsi di Gusto” durante la 6^ edizione de “La Notte dei Claustri”,in collaborazione con l’Associazione ARA.Lo spazio, dedicato all’enogastronomia locale, vari operatori si sono alternati in laboratori del gusto, proponendo attività e degustazioni.

4° EDIZIONE SANTERAMO FA RUMORE - 13 SETTEMBRE 2013

santeramo fa rumorePatrocinio all’evento, nell’ottica della promozione e valorizzazione del Territorio.

 

 

 

 

RURAL EVOLUTION - 13/15 SETTEMBRE 2013

rural evolutionIl GAL Terre di Murgia ha partecipato all’evento organizzato dal GAL Fior d’Olivi, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Terlizzi, con un proprio stand in cui ha proposto le “eccellenze” locali, tra cui prodotti da forno tipici.

 

 

 

MURGIAFEST 27/29 SETTEMBRE 2013

murgiafestPatrocinio all’evento nell’ottica della promozione  e valorizzazione del Territorio.

 

 

 

 

 

27° CONGRESSO NAZIONALE FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI - 7/10 OTTOBRE 2013

congressoIl Gal Terre di Murgia, tra i main sponsor della manifestazione, ha allestito un proprio stand all’interno dell’area espositiva, consentendo agli operatori della propria Area di mettere in vetrina e proporre in degustazione una serie di prodotti caratterizzanti l’offerta agroalimentare locale.

 

 

CONVEGNO SMART E START

smart-convegno

 

 

 

ROVIGO ESPONE - 19/22 OOTOBRE 2013


lapisPartecipazione alla Fiera “Rovigo Espone” nell’ambito del progetto Interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Ontegrated Strategy) per la promozione dell’artigianato locale

BUY PUGLIA - MEETING &TRAVEL EXPERIENCE - 20 OTTOBRE 2013

buy pugliaIl Gal Terre di Murgia, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Pugliesi del Modo”, e i GAL Partner, in collaborazione con Puglia Promozione hanno organizzato “Buy Puglia – Meeting and Travel Experience” uno Study Educational Tour rivolto agli operatori turistici stranieri. Al GAL Terre di Murgia, congiuntamente ad atri GAL, è stato affidato il compito di organizzare la cena di benvenuto, che si è svolta a Bari, presso villa Zonno.

PROGETTO PUGLIA PER LE SCUOLE - OTTOBRE 2013

puglia per le scuolaInserimento nel catalogo degli operatori turistici pugliesi operanti nel settore del turismo scolastico, uno dei segmenti fondamentali per la destagionalizzazione dei flussi turistici.

 

 

 

 

ITINERAMURGIA 3°TAPPA - NOVEMBRE 2013

itineramurgia

La terza tappa si è focalizzata sui format che il GAL Terre di Murgia ha ideato, coinvolgendo sempre di più gli operatori locali e i cittadini stessi. Continua il respiro internazionale del GAL Terre di Murgia che ha ospitato, dal 9 al 15 Novembre, una delegazione di Estoni provenienti dall’isola di Saarema. I 19 componenti del gruppo, membri del Gal West Estonian Islands Partnership.

 

CORSO DI PASTA FATTA A MANO - OTTOBRE/NOVEMBRE 2013

corso pasta-01Il format è concepito per valorizzare le “arti” e i mestieri tradizionali che plasmano l’identità e la cultura del territorio. In questi laboratori interattivi, tenuti da “artigiani” e “maestri” locali, i partecipanti possono cimentarsi nella preparazione di prodotti alimentari tipici, così come nella realizzazione di particolari manufatti artistici. La funzione di queste “officine laboratoriali” è quella di trasmettere capacità manuali creative attraverso una dimostrazione pratica, proprio come accadeva nelle antiche botteghe, favorendo la diffusione e la conoscenza delle lavorazioni alimentari e artigianali che caratterizzano la nostra area.

Study visit Estoni - Novembre 2013

Dal 9 al 15 Novembre 2013, nel corso della III tappa di “Itineramurgia“, il GAL Terre di Murgia ha ospitato una delegazione di Estoni provenienti dall’isola di Saarema. I 19 componenti del gruppo, membri del GAL West Estonian Islands Partnership, nonché piccoli imprenditori operanti nel settore agricolo ed alimentare, hanno effettuato una “study visit” nei Comuni di Altamura e di Santeramo in Colle, finalizzata a condividere e a far proprie le esperienze del GAL Terre di Murgia nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 oltre che delle attività previste dall’Asse III del PSR Puglia: agriturismi, multifunzionalità in agricoltura, vendita diretta di prodotti agro-alimentari, nuove forme di residenzialità. La visita della delegazione ha avuto una forte impronta esperienziale: l’attività del GAL è stata presentata, infatti attraverso il contatto diretto con gli operatori locali e con le “eccellenze rurali”, intese in senso paesaggistico, culturale e enogastronomico.

TTG RIMINI - 17/19 OTOBRE 2013

ttg1E’ la più importante fiera internazionale B2B del settore turistico in Italia. Si tiene ogni anno in ottobre a Rimini con l’ obbiettivo  di promuovere l’incontro tra domanda e offerta in diversi ambiti e livelli, attraverso più canali, ovvero: prodotti editoriali, fieristici e contatti diretti.

 

CENA BUY PUGLIA 20 OTOBRE 2013

10

 

 

 

 

 

 

AGRI&TOUR - 15/17 NOVEMBRE 2013

IMG_0021Grande vetrina dell’agriturismo e della vacanza in campagna. Ogni anno si danno appuntamento nella città toscana gli operatori del settore per incontrare esperti, opinion leaders, per potenziare l’offerta e capire dove vanno i mercati del turismo rurale. Dai workshop ai Master di aggiornamento passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e non solo. Ancora spazio per le Fattorie Didattiche e per l’offerta territoriale rappresentata dalle Regioni presenti in fiera. Ogni anno ricco il calendario degli eventi con convegni, presentazioni di ricerche, seminari, degustazioni, borse turistiche, minimaster e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. Tra le principali indagini presentate in fiera la consueta fotografia del settore realizzata dall’Istat. Ancora progetti ed esperienze di promozione dei territori.  Oltre alle associazioni di categoria sono in fiera le Strade del Vino ad animare con degustazioni e attività collaterali l’offerta del salone. Un workshop con operatori italiani ed esteri favorisce ogni anno l’incontro-confronto che il Salone vuole intraprendere per sviluppare l’offerta e far crescere la domanda. Per il secondo anno inoltre AGRIeTOUR BIMBI, la parte del Salone dedicata alle Fattorie didattiche, proporrà un workshop tematico con la presenza di molti rappresentanti scolastici provenienti da tutta Italia per incontrare l’offerta. I territori inoltre avranno tutta la possibilità di presentarsi e di poter sfruttare la grande vetrina mediatica di AGRIeTOUR che gode dell’attenzione dei principali media nazionali. Il Gal Lomellina sceglie AGRIeTOUR come vetrina dell’offerta della vacanza rurale Con il suo paesaggio regolare dai campi geometrici che ne caratterizzano l’aspetto, la Lomellina, terra lombarda situata in Pianura Padana, per la gradevolezza delle sue cascine e dei piccoli paesi dalle tradizioni antiche, accoglie il visitatore con garbo per condurlo alla scoperta di un patrimonio storico – artistico e naturalistico di inestimabile bellezza. Il Gal della Lomellina vuol presentare ad Arezzo nel corso di AGRIeTOUR il luogo ideale per dedicarsi a lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta lungo gli itinerari presenti che si snodano sul territorio. Dalle Fattorie didattiche agli agriturismi, la Lomellina sarà rappresentata in fiera offrendo ricche possibilità agli operatori e alla stampa, un esempio concreto di come poter sfruttare la vetrina di AGRIeTOUR. AGRIeTOUR grande occasione per promuovere il territorio perché:

• per confrontarsi e incontrare i buyers, le agenzie viaggi e i tour operator

• per promuovere e partecipare ai convegni, ai master e agli incontri formativi

• per presentarsi a migliaia di appassionati di agriturismo, turismo in campagna e all’aria aperta

e enogastronomia rurale Prenotando lo spazio espositivo è possibile inoltre: incontrare migliaia di appassionati in visita ad AGRI&TOUR, unico evento in Italia dedicato all’agriturismo

• partecipare – con gli agriturismi del proprio territorio – alle due giornate di workshop con oltre 100 buyers e tour operator italiani e stranieri accuratamente selezionati.

PAESTUM - BMTA - 14/17 NOVEMBRE 2013

locandina paestumLa Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, Società di Servizi, Case Editrici sono presenti nel Salone espositivo, per vivere da protagonisti quattro giorni straordinari in occasione della XVII edizione a Paestum, nell’area archeologica della città antica.

CONFERENZA AIAB - 21/22 NOVEMBRE 2013

conferenza

Partecipazione alla conferenza e relazione del Direttore del GAL Terre di Murgia, con un intervento sulle “Buone pratiche di gestione dei Piani di Sviluppo Locale – PSR 2007- 2013”.

 

 

 

 

EATALY PROGETTO - 28/29 NOVEMBRE 2013

eataly Il GAL Terre di Murgia è stato ospite della prestigiosa location di Eataly a Roma, “mettendo in vetrina” le eccellenze gastronomiche e turistiche del proprio territorio. Ai buyers e giornalisti esperti di enogastronomia e turismo sono stati presentati, oltre ai nostri prodotti tipici, anche i seguenti pacchetti turistici.

Congresso GAL e Turismi: promotori di sviluppo locale - 30 Novembre 2013


Il CISAS (Centro di Ricerca Interuniversitario di Studi aziendali per la Sostenibilità) ha organizzato il congresso “GAL e Turismi: promotori di sviluppo locale” che si è tenuto il 30 Novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Nel corso del congresso, che ha visto la partecipazione del GAL Terre di Murgia, sono stati affrontati i temi dello sviluppo rurale attraverso le agenzie di sviluppo territoriale, con un approfondimento sul ruolo svolto dai Gruppi di Azione Locale, quali soggetti strategici per lo sviluppo turistico e per la ricerca di best practices come modelli di sviluppo.

Congresso DOLCE NATALE della SOLIDARIETA', 6 all’8 Dicembre 2013

Il Gal Terre di Murgia ha patrocinato l’evento DOLCE NATALE della SOLIDARIETA’, promosso da Altamura Eventi e svoltosi nelle principali piazze di Altamura dal 6 all’8 Dicembre 2013.
Grande motore della manifestazione, articolata in tre giorni, e stata la Pasticceria artigianale (cartellate, rafaioli, panzerottini dolci, paste di mandorla, etc) con uno show ospitato in Piazza Duomo nel corso del quale è stata realizzata la Rosata della solidarietà più lunga del mondo.

 

BANCARELLE BRILLE - 14/15 DICEMBRE 2013

bancarelle brilleIl GAL Terre di Murgia, nell’ottica della promozione e della valorizzazione del Territorio, ha patrocinato la IV edizione di “Bancarelle Brille” a Santeramo in Colle organizzata dalla Pro Loco locale.

ARTI E MESTIERI EXPO - 12/15 DICEMBRE 2013

arti e mestieriPartecipazione alla Fiera “Rovigo Espone” nell’ambito del progetto Interterritoriale LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), per la promozione dell’artigianato locale.

Rural Evolution, Terlizzi 13/15 Dicembre 2013


Il Gruppo di azione locale Terre di Murgia ha partecipato all’evento “Rural Evolution”, organizzato dal GAL Fior d’Olivi, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Terlizzi, in programma dal 13 al 15 Dicembre a Terlizzi.Amare e riscoprire le proprie radici e tradizioni, indispensabili per la creazione di un sistema integrato di turismo sostenibile, in grado di esaltare tutte le virtù del patrimonio rurale e culturale del territorio. È stato questo il leitmotiv di Rural Evolution, un viaggio per riscoprire i valori di un tempo tra gastronomia e arte, passando per la musica e le bellezze artistiche. Tra le iniziative previste il convegno “La ruralità tra innovazione e sviluppo: il ruolo decisivo dei Gal” in programma venerdì 13 nella Pinacoteca “De Napoli”, e poi concerti, spettacoli, mostre fotografiche, laboratori e cooking show che si sono alternati durante le tre serate.

PREMIO APULIA2MEET - 14 DICEMBRE 2013

apuliaPremio per il miglior Account Twitter quale strumento di promozione del territorio. Queste le motivazioni del riconoscimento al GAL Terre di Murgia relativo alla Sezione DESTINATION: “E’ ammirevole come una destinazione rurale curi un account Twitter, in poche lettere saprete di più di una terra incantevole e delle identità rurali (sia in termini di tradizioni che di prodotti tipici) che la connotano”.

 

OSPITI DI ...SPECIALE MERRY CHRISTMAS - 20 DICEMBRE 2013

ospiti di..Conferenza stampa di chiusura attività per l’anno 2013 e collaborazione per l’organizzazione della cena di beneficenza con tutti i protagonisti di Itineramurgia 3^ tappa.

 

E' nete un Bambinidde, 24 Dicembre 2013


Il Gal Terre di Murgia ha patrocinato la 3^ edizione dell’iniziativa “E’ nete un Bambinidde”, il presepe vivente che ha visto protagonisti i bambini dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore”. La rievocazione della nascita di Gesù si è svolta il 24 Dicembre presso il giardino dell’ex Monastero del Soccorso, all’interno della sede del presso il GAL Terre di Murgia.